Giovedì 24 agosto torna Bagni in Luce: la luminara di San Giuliano Terme. Musica, spattacoli, mostre e tanto altro ancora

Cultura
San Giuliano Terme
Lunedì, 21 Agosto 2017

San Giuliano Terme si prepara all'evento più importante di questa estate rovente, l'edizione 2017 di Bagni in Luce: l'annuale luminara della cittadina termale.

Giovedì 24 agosto, in occasione della festa patronale in onore di San Bartolomeo, fin dalle prime ore del pomeriggio (ore 15), San Giuliano sarà palcoscenico di tantissime iniziative: spettacoli, mostre, laboratori per bambini, visite guidate, letture di libri... I negozi e le tante attività commerciali resteranno aperte, non mancherà la musica, con concerti e spazi dedicati al ballo.

"Con Bagni in Luce - spiega Franco Marchetti, vicesindaco di San Giuliano Terme - il nostro borgo si anima e i visitatori diventano protagonisti. Saranno organizzati tantissimi eventi, quasi tutti pensati per coinvolgere il pubblico".

Per la terza volta (ore 18) sarà possibile visitare la centrale elettrica di Coldaccoli grazie all'Associazione La Tartaruga. "Un appuntamento da non perdere - continua Marchetti - per capire e conoscere meglio il nostro territorio, il territorio delle acque".

Da questa edizione, Bagni in Luce sarà organizzato di concerto tra Comune e Pro Loco di San Giuliano Terme, mentre non mancheranno accorgimenti specifici per garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone.

"Vogliamo che le persone escano di casa - conclude Franco Marchetti - e che scendano in strada per godersi lo spettacolo della luminara, i giochi di luce e l'atmosfera della nostra festa".

Presenti alla conferenza stampa di presentazione (nella foto da sx) il presidente della Pro Loco Venanzio Fonte, il vicesindaco Franco Marchetti e la responsabile dell'ufficio turistico termale, Lucia Ulivieri.

Clicca QUI e vedi l'intervista a Franco Marchetti da tablet o smartphone

 

Per info leggi il programma completo qua sotto, visita la pagina facebook del Comune o scarica la locandina allegata

Ricco il programma degli eventi, che inizieranno già alle 15.00 con l'apertura della fiera-mercato degli operatori delle arti e dei mestieri e della mostra dell'antiquariato presso “Montepisano Store”. Alla stessa ora, nello splendido contesto dei Bagni di Pisa, sarà inaugurata la mostra pittorica del Maestro Ivan Maurizio Pancani dedicata al disagio della società contemporanea.

Alle 18.00 cinque appuntamenti: il laboratorio dell'associazione “Bagni Crea” dedicato bambini con la creazione di lampade con carta colorata (Viale Boboli), le prove gratuite di tiro con l'arco offerte della Compagnia Arcieri della Rocca di San Paolino (Parco dei Pini), le storie raccontate tra una pedalata e l'altra offerte dall'associazione “Il Gabbiano “ e dal Circolo LaAV (spettacolo itinerante), le visite guidate alla centrale idrica di Caldaccoli con l'associazione “La Tartaruga” e le letture di poesi e testi di autori romantici che hanno soggiornato a San Giuliano Terme, sempre a cura dall'associazione “Il Gabbiano “ e del Circolo LaAV.

Sempre alle 18.00 presso la parrocchia dei Santi Ranieri e Luigi Gonzaga, in via XX settembre, sarà celebrata la messa in onore del santo patrono. Un momento molto sentito dalla comunità e a cui l’amministrazione comunale parteciperà con il vicesindaco Franco Marchetti e la Polizia Municipale con il labaro.

Alle 18.30 tre momenti dedicati ai più piccoli: la baby dance con “Le Caramelle”, organizzata dal bar pasticceria gelateria Salsedo, le letture per bambini da 0 a 6 anni fatte da bambini un poco più grandi, organizzata dall'associazione “Il Ponticello” (presso il bar pasticceria “Il Ponticello”), e lo spazio zumba kids e hip hop della Polisportiva San Giulianese (Piazza Gramsci).

Il momento più atteso sarà sicuramente il tramonto: per una sera l’illuminazione pubblica cederà il posto alle fiammelle di migliaia di lumini disposti sulle caratteristiche biancherie.

La luminara è una delle tradizioni che è possibile ricondurre a quando San Giuliano Terme era una delle più importanti località di villeggiatura per la nobiltà pisana e non solo. Il nostro territorio è stato visitato, tra i tanti, da Ugo Foscolo, che qui visse la sua tormentata storia d’amore con Isabella Roncioni e scrisse lo Jacopo Ortis; da Vittorio Alfieri; da Percy Bysshe Shelley e dalla moglie Mary, che ispirandosi ad Andrea Vacca Berlinghieri, medico che visse ad Orzignano, scrisse Frankenstein.

Alle 19.15 le associazioni “Il Ponticello” e “Miraie” offriranno ai più piccoli la possibilità di cimentarsi in un laboratorio didattico-scientifico dedicato alla scrittura. (bar pasticceria “Il Ponticello”). Al termine di questo laboratorio, sempre a cura dell'associazione “Il Ponticello”, questa volta in collaborazione con il Birrificio Sociale “La Staffetta”, ne seguirà un altro dedicato questa volta ai più grandi: una breve introduzione alla degustazione della birra.

Dalle 20.30 il circolo ARCI “2.0” ospiterà il mago Pistolino per uno spettacolo di giochi dedicato ai bambini, mentre Bagni di Pisa offrirà visite guidate ai Bagni di Levante.

Tanti i momenti musicali e di danza in programma dalle ore 21.00: lo spettacolo itinerante di belli e danze latino americano di “Ciclone Latino”, lo spazio Zumba e Zumba Strong della Polisportiva Sangiulianese (Piazza Gramsci), l'incontro spettacolo dedicato dal giornalista Francesco Bondielli alla figura di Rino Gaetano dell'associazione “Il Ponticello” (bar pasticceria “Il Ponticello; musiche dal vivo di Claudio Pochini, Compagnia di Nerino), i balli e le danze latino-americane di Scuola Danza “Kosmos Karibe” (dalle 21.30 in viale Boboli), la musica rock degli anni '80 e '90 a cura del gruppo Glamm Session al circolo Arci “2.0” (dalle 22.00) e il concerto acustico dei Moherock con cover Bluegrass Folk Rock Irlandese (dalle 22.00 in Largo Collodi). Quest'ultimo spettacolo è organizzato dalla Gelateria “Sweet Cream” e sarà preceduto, dalle 21.00, dallo spettacolo “La valigia delle risate show” del mago Fabiccio Pagliaccio.

Per gli amanti della musica jazz due occasioni: alle ore 21.30 al Fosso del Mulino e alle 22.30 al Parco dei Pini.

Al Parco dei Pini, alle 21.30, la compagnia “I dicche + 1!” metterà in scena la commedia in vernacolo pisano “Er'novo dottore / Chiacchiere di condominio”.

Appuntamento con il musical invece alle 23.20 in piazza Italia quando la Compagnia di Nerino presenterà una selezione di brani da “Notre Dame de Paris”.

Momento clou della serata lo spettacolo di luci ed immagini sulla facciata delle Terme, spettacolo offerto da Bagni di Pisa.

Durante la serata le attività commerciali di San Giuliano Terme resteranno aperte, offrendo così ai visitatori altre occasione di svago e l'opportunità di godere dei nostri prodotti enogastronomici.

carlo.palotti