Grande finale con i concerti del "Pisa Jazz Rebirth 2022"

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 13 Luglio 2022

Giovedì 14 e venerdì 15 luglio, ultime due serate al Giardino Scotto di Pisa per Pisa Jazz Rebirth 2022

Giovedì 14 luglio, alle ore 20:45 il pianista toscano Federico Frassi presenta Right Time, il suo debutto in veste da leader che spazia tra il jazz tradizionale, lo swing e il bebop con un suono fresco e moderno. Lo accompagnerà un inedito gruppo formato da Paolo Petrecca, Fabrizio Dioberti e Matteo Anelli.

Alle 21:45 il Pisa Jazz Rebirth ospita il bassista, compositore, bandleader Christian McBride. Vincitore di otto Grammy, è una delle più importanti figure del jazz e uno degli artisti più richiesti, registrati e rispettati nel mondo della musica di oggi. Direttore artistico dello storico Newport Jazz Festival del New Jersey Performing Arts Center (NJPAC), del TD James Moody Jazz Festival e del National Jazz Museum di Harlem, McBride è anche un rispettato educatore e sostenitore dei giovani. Oltre alla direzione artistica, alle oltre 300 registrazioni e ai numerosi e costanti concerti con i suoi ensemble, conduce "Jazz Night in America" di NPR e "The Lowdown: Conversations With Christian" su SiriusXM. Dal jazz all'R&B, dal pop/rock e dall'hip-hop/neo-soul alla classica, è un luminare e una forza della natura alimentato da implacabile energia e amore sconfinato per lo swing.

L’ultima serata del programma di concerti al Giardino Scotto sarà venerdì 15 luglio e si aprirà con A Song has a Thousand Years, il progetto fatto di suoni ancestrali delle origini, di tradizioni ed esplorazioni in un repertorio nato dalla memoria di Camilla Battaglia e Rosa Brunello. Alle 21:45 in concerto Shai Maestro, uno dei pianisti più promettenti e talentuosi della sua generazione. Dal suo debutto in trio nel 2011, ha plasmato una forte personalità e un’identità unica, interpretando una musica che ha reso lui e la sua band uno dei gruppi più importanti del jazz di oggi. La sua band formata dal batterista israeliano Ofri Nehemya e dal bassista peruviano Jorge Roeder diventa un quartetto con l’ispirata aggiunta del trombettista statunitense Philip Dizack. A lungo membro del gruppo del contrabbassista Avishai Cohen con il batterista Mark Guiliana, Shai Maestro ha registrato con loro quattro album e ha suonato sul palco dei festival più importanti del mondo. Ha formato il suo trio nel 2010 e in pochi mesi ha registrato il suo primo album Shai Maestro Trio per l’etichetta francese Laborie Jazz e ha iniziato un intenso programma di tournée, suonando fino a 80 concerti l’anno. Il trio si è evoluto e con i numerosi concerti e i successivi dischi pubblicati ha riscosso un tale successo da diventare uno dei più ricercati gruppi del jazz internazionale. 
Continuano anche gli appuntamenti con “Pisa Nascosta”, i tour nati dalla collaborazione tra Pisa Jazz e City Grand Tour, alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, angoli nascosti, insoliti ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente (su prenotazione) con l’acquisto del biglietto di uno dei concerti in programma. Il calendario completo e tutte le informazioni su pisajazz.it
 
 
 
Pisa Jazz Rebirth 2022 è un evento organizzato da Circolo Exwide di Pisa, con il contributo di Fondazione Pisa, Ministero della Cultura e Comune di Pisa.
 
INFO PREVENDITE E PRENOTAZIONI
I concerti al Giardino Scotto prevedono un ingresso a pagamento.
I biglietti per i concerti sono acquistabili in prevendita su Ticketone.it, pisajazz.it e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Gli itinerari turistici di “Pisa Nascosta” avranno una durata di circa due ore. Sarà possibile partecipare gratuitamente con l’acquisto di un biglietto per uno dei concerti in programma, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti, scrivendo a citygrandtour@gmail.com – info su www.pisajazz.it
 
Informazioni: www.pisajazz.itinfo@pisajazz.it
 

redazione.cascinanotizie