Grande successo per James Senese a Pontasserchio

Cultura
San Giuliano Terme
Venerdì, 8 Settembre 2023

Oltre mille persone per il concerto del musicista napoletano al Parco della Pace. Domenica 10 settembre concerto Giancane

Musica di qualità al Parco della Pace “Tiziano Terzani” di Pontasserchio col primo dei due concerti organizzati dal Comune di San Giuliano Terme, in collaborazione con Pisa Jazz, col Circolo Exwide e col contributo della Fondazione Pisa.

Un’ora e mezza di grande musica con James Senese a farla da protagonista, ma ben accompagnato dalla sua band con Freddy Malfi alla batteria, Rino Calabritto al basso e Alessio Busanca alle tastiere.

Grande la risposta del pubblico che ha affollato il Parco Terzani.

Senese ha ripercorso la sua quarantennale carriera artistica da solista (anche se lo ricordiamo ancora in precedenza come elemento di spicco degli Showmen e dei Napoli Centrale) culminata con la pubblicazione pochi mesi fa, il 12 maggio, del nuovo album “Stiamo cercando il mondo”. E proprio da questo album ha eseguito alcuni dei brani principali.

Un plauso sincero all’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme che ha dimostrato, ancora una volta, che non c’è bisogno di rincorrere i nomi “alla moda” per attirare il grosso pubblico, basta saper scegliere i nomi “giusti”, riuscendo così nel doppio intento: sia di richiamare un grande numero di persone, sia di proporre uno spettacolo di altissima qualità.

Queste le parole di James Senese (ricordiamo, 78 anni portati benissimo, ndr) per presentare il suo nuovo album: "Per la scrittura dei nuovi brani di 'Stiamo cercando il mondo' ho preso spunto come sempre da avvenimenti e mood diversi, pescando anche nell’attualità, fonte di ispirazione continua. Mi sono poi concesso un episodio di ironia, perché ogni tanto bisogna anche ricordarsi di sorridere. Per anticipare questo lavoro ho scelto il singolo 'Senza libertà' perché credo sia rappresentativo di questi tempi, con scene che avremmo sperato di non dover più vedere accadere in quello che dovrebbe essere un continente evoluto e in cui la democrazia un concetto ormai acquisito; invece arrivano notizie sconvolgenti da una parte di mondo così vicina a noi che non può lasciarci indifferenti. L’idea di poter trovare una realtà alternativa in cui vivere liberi e in pace le proprie esistenze è una fonte di ispirazione inesauribile per la mia musica. L’arte in fondo dovrebbe servire anche a questo, ad esprimere i propri sentimenti e a dare forma a tutto ciò che possiamo soltanto immaginare".

I “sold out” registrati in tutta Italia per questo suo tour estivo stanno a dimostrare che James Senese ha ancora tanta strada davanti.

Qua l'esecuzione di Senza Libertà

 

luca.barboni