Grande successo per l'iniziativa dell'associazione Lungofiume

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 2 Marzo 2017

Applausi, interesse ed emozioni al Teatro Verdi di Vicopisano per la prima iniziativa pubblica organizzata dall'associazione culturale Lungofiume: una doppia serata intitolata “Un silenzio durato sette anni”, dedicata alla figura di Carla Voltolina, moglie del Presidente della Repubblica Sandro Pertini di cui sono appena ricorsi i 27 anni dalla morte. Primo appuntamento, appunto, centrato sul tema del Silenzio che sarà il filo conduttore di tutte le manifestazioni 2017 dell'associazione.

“Entrare nel cammino di Carla e Sandro, due giganti della nostra storia, è stato, anche per noi di Lungofiume, motivo di grande soddisfazione e orgoglio, commenta il presidente Massimo Corevi. E' come aver respirato aria buona... qualcosa che ti fa bene”.

Dopo una prima parte in cui è stata approfondita e ricordata la figura di Carla Voltolina che per i sette anni di presidenza del marito non ha mai fatto il suo ingresso al Quirinale. "Facciamo così: se ti eleggono Presidente io me ne vado in Francia, a Nizza”, furono le sue parole, è seguito lo spettacolo "Quell'uomo chiamato Pertini” della compagnia teatrale Pietro Milanesi che ha raccontato con delicata poesia la storia di Carla e Sandro.

Presente all'importante appuntamento, e a lui vanno i ringraziamenti dell'associazione rivolti anche al Comune di Vicopisano che ha ospitato e patrocinato l'evento e tutte le autorità che sono intervenute, Umberto Voltolina, fratello di Carla e presidente della Fondazione Sandro Pertini: “Nel suo tratteggiare la figura della sorella, aggiunge il presidente Corevi, ha trasmesso a tutta la sala sentimenti di alta commozione”.

massimo.corsini