Il 2 settembre a Cascina l'ANPI celebra il 75° della liberazione dal nazifascismo

Politica
Cascina
Martedì, 27 Agosto 2019

Il prossimo 2 settembre si celebrerà il 75° anniversario della liberazione di Cascina dal nazifascismo, l'ANPI di Cascina ci ha inviato un comunicato in riferimento con il programma della manifestazione.

 

Nei primi giorni del settembre 1944 saltò la linea che per due mesi aveva arrestato l'avanzata degli alleati. Tra l'1 e il 2 furono liberati i comuni di Vicopisano, Calci, San Giuliano Terme, Cascina, Pisa. Il fronte riprese a spostarsi verso nord.

Le truppe alleate entrarono a Cascina il 2 settembre. Tuttavia da sempre l'anniversario viene celebrato il 4, perché in quella data buona parte della popolazione riuscì a tornare nelle case.
Anche quest'anno l'ANPI ha cercato di concordare con l'Amministrazione comunale le modalità della celebrazione. Nell'impossibilità, ha deciso di promuovere una propria manifestazione con profilo rigorosamente “istituzionale”, finalizzata a valorizzare il contributo della Resistenza alla liberazione dalla occupazione tedesca e dalla dittatura fascista, al riscatto morale del Paese, alla costruzione della nuova Italia.
Per evitare sovrapposizioni, l'iniziativa si terrà nel pomeriggio di lunedì 2 settembre, sulla Piazza dei Caduti per la Libertà di Cascina, con il seguente programma:
Ore 17.30: Ricevimento delle Autorità e delle rappresentanze
Ore 17.45: Deposizione di corona al monumento dei Caduti per la Libertà
Ore 18: Saluti - Franco Tagliaboschi (Presidente ANPI Cascina), Claudio Betti (Presidente nazionale Confederazione Associazioni combattentistiche e partigiane)
Interventi - Gianluigi Giannetti (Sindaco di Fivizzano), Maurizio Verona (Sindaco di Stazzema), Eugenio Giani (Presidente del Consiglio regionale della Toscana)
Conclusioni - Bruno Possenti (Presidente provinciale ANPI Pisa).

(nella foto le celebrazione del 2018)
 

redazione.cascinanotizie