Il Cantico delle Creature prende forma a Camugliano

Cultura
Ponsacco
Venerdì, 5 Aprile 2024

"Grazie all’Ute per le splendide opere"

Ha scritto il Comune di Ponsacco.

Il Cantico delle Creature scritto da San Francesco prende forma grazie alla sapiente maestria degli allievi del corso di modellazione e creta dell’Università della Terza Età di Ponsacco tenuto da Olinto Cioni per l’anno accademico 2023/2024. Sono state realizzate dieci formelle in terracotta dedicate proprio agli elementi lodati dal santo di Assisi, donate alla Chiesa di Camugliano e disposte sul muro dell’antico castello. Un viaggio artistico che ripercorre il celebre componimento attraverso la lode e il ringraziamento agli elementi della natura in un luogo molto frequentato soprattutto in estate.

«Grazie alle artiste e agli artisti del gruppo di scultura per queste splendide realizzazioni – hanno commentato la sindaca Francesca Brogi e l’assessora alla cultura Stefania Macchi. Grazie al rettore dell’Ute Benozzo Gianetti, al maestro del corso Olinto Cioni e a tutte le persone che quotidianamente anno dopo anno animano la nostra università della terza età. Un’istituzione che nel tempo è cresciuta per attività e numero di iscritti. Un punto di riferimento fondamentale per l’intera comunità».

Presenti all’installazione delle formelle anche alcuni rappresentanti dell’ordine francescano di Peccioli e Ponsacco. Le opere si aggiungono alle tante installazioni che di recente hanno contribuito alla presenza artistiche tra le strade e nei parchi di Ponsacco.

 

redazione.cascinanotizie