Il Comune di Pisa chiede alla Leopolda il doppio del canone chiesto al Pisa S.C. per lo stadio

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 15 Aprile 2024

La "Leopolda" di Pisa. con le decine di associazioni che vi svolgono la loro attività, versa al Comune di Pisa un canone annuo di 120 mila euro (escluso utenze e manutenzioni), il doppio di quanto il Comune chiede al Pisa Sporting Club per lo stadio

In un comunicato apparso sulla pagina facebook de la "Leopolda" pongono dubbi sul prossimo passaggio della stessa alla Patrimonio Pisa e pubblicano le cifre di quanto hanno versato al Comune di Pisa dal 2018 a marzo 2024

MA QUANTO CI COSTI!
Con la discussione sulla proposta di affidare la Leopolda alla Patrimonio Pisa S.r.l. è partita la grancassa dell’affitto dovuto dalle associazioni al Comune di Pisa. Abbiamo allora pensato di fare qualche somma. Nel periodo giugno 2018 - marzo 2024 le associazioni hanno versato al Comune di Pisa per la gestione della Leopolda l’importo di 392.314,32 Euro (di questi 32.188,02 Euro sono di Tari).
Nel 2023 il canone ha raggiunto l’importo di 120 mila Euro (utenze e manutenzioni escluse) ovvero il doppio della cifra richiesta per lo stadio al Pisa Sporting Club. 
A noi sembrano cifre esorbitanti e immotivate, che le associazioni avrebbero potuto utilizzare per ampliare le attività culturali o sociali al servizio della cittadinanza. Alla luce di questo trattamento risulta in ogni caso difficile credere che il coinvolgimento di una società a scopo di lucro come la Patrimonio Pisa S.r.l. possa rappresentare una soluzione a favore del tessuto associativo.

redazione.cascinanotizie