Il M5S presenta la candidata Veronica Giannini

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 3 Maggio 2023

Nel percorso di avvicinamento alla tornata elettorale pisana del 14 e 15 maggio, il Movimento 5 Stelle presenta i suoi candidati

Presentazione candidato Lista Veronica Giannini
Veronica Giannini, nata a Portoferraio (Isola d’Elba), laureanda in Giurisprudenza, candidata consigliera comunale nella lista del Movimento 5 Stelle. «Vivo a Pisa da anni. Questa città inizialmente è stata da me scelta per l’Università, ma con gli anni è diventata un punto fermo, una certezza: casa. Ho avuto modo di conoscere Pisa da ogni prospettiva: come turista, studentessa, lavoratrice, cittadina. Questo mi ha permesso di osservarne sia le bellezze sia le criticità che la riguardano.   
Uno dei problemi che mi sta più a cuore è l’abbandono del patrimonio edilizio urbano, anche grazie agli studi sul tema. 
Non si può parlare di rigenerazione urbana e di qualità della vita se non si parte dal recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente, se non si prende in considerazione seriamente le necessità locali, ponendole come punto di partenza per ogni pianificazione strategia del nostro territorio. 
Serve una nuova visione, un cambio di paradigma che porti Pisa ad essere un modello da seguire, facendosi pioniera di nuove politiche urbane che partano dal coinvolgimento dei cittadini, da una partecipazione ad ampio spettro.
In questi anni Pisa non ha avuto le risposte che cercava; tanti vuoti urbani sono rimasti tali. La rigenerazione urbana è stata confusa con mera riqualificazione di spazi, peraltro senza coinvolgere chi in quei quartieri ci vive. Le periferie sono state dimenticate, non arginando il problema dei collegamenti con la città e non dando luogo a progetti pensati per loro. Non basta rifare le piazze, asfaltare qualche strada del centro; serve ripensare tutto il Comune, tutte le sue zone, nessuna esclusa. 
Immagino una Pisa verde, viva, senza luoghi fatiscenti, diversa da quella conosciuta fino ad oggi, dove si preferisce sigillare con cemento e compensato gli immobili e il verde.
Se eletta, farò di tutto affinché questo diventi realtà insieme alla cittadinanza, poiché credo fermamente che la politica si faccia con e per le persone.»

 

redazione.cascinanotizie