Il San Giuliano in finale nella Coppa Toscana di Prima Categoria

Sport
San Giuliano Terme
Giovedì, 22 Febbraio 2024

Continua il momento d’oro della squadra di mister Roventini

La squadra termale, che sta continuando a collezionare record su record in campionato, non disdegna di tenere sott’occhio anche la Coppa Toscana.

In campionato è prima in classifica con 61 punti in 21 partite (20 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte), ha un vantaggio di 21 punti sulla seconda, il Selvatelle (che di punti ne ha 40) e, con nove giornate ancora da disputare, di appresta a festeggiare la matematica promozione con 7-8 giornate di anticipo.

Il risultato è poi straordinario se si confronta con tutte le altre Prime Categorie in Italia: nessuna delle altre 1588 (millecinquecentoottantotto!!!) squadre partecipanti ai 103 campionati di Prima Categoria sta facendo meglio.

Ma la storica cavalcata in campionato non distoglie la squadra da un altro obiettivo importante: la Coppa Toscana. E così arriva la qualificazione alla finalissima. Allo Stadio Bui di San Giuliano Terme, contro i Fiorentini dell’Albacarraia, passano in vantaggio dopo pochi minuti con Doveri, poi controllano la partita e nel finale dilagano col secondo gol di Doveri e con Pesci; a nulla serve il gol ospite di Lippini a dieci minuti dalla fine, col triplo vantaggio ristabilito subito dal subentrato Nastasi.

Adesso, fra il San Giuliano e la Coppa Toscana, è rimasto solo l’ultimo ostacolo; nella finale dovrà vedersela contro i fiorentini del Chianti Nord che hanno sconfitto 4-3 ai rigori l’Atletico Piancastagnaio dopo che i tempi regolamentari erano finiti 0-0.


IL TABELLINO

SAN GIULIANO-ALBACARRAIA CALCIO 4-1 (primo tempo 1-0)

SAN GIULIANO: Giacobbe, Gremigni, Lorenzini, Susini, Bozzi, Carani, Micheletti, Veli, Pesci, Doveri, Ghelardoni. A disp.: Contini, Lelli, Nastasi, Nacci, Bellucci, Bortoletti, Monopoli, Balducci. All.: Lorenzo Roventini.

ALBACARRAIA CALCIO: Muratori, Corti, Magnolfi, Cavallaro, Mattolini, Cherici, Petti, Taruntoli, Lippini, Simonetta, Terrafino. A disp.: Bormida, Traversi, Crescioli, Viti, Gori, Marcati, Calabrese, Reale, Fedi. All.: Francesco Pugliese.

ARBITRO: Alessandro Luca Maretti di Grosseto.

RETI: 9’, 70’ Doveri (S), 75’ Pesci (S), 80’ Lippini (A), 84’ Nastasi (S).

luca.barboni