Il Teatro di Cascina sfratta i Clown Dottori

Cronaca
Cascina
Venerdì, 12 Ottobre 2018

Giunge inaspettata, a ciel apparentemente sereno, la notizia dello sfratto del Circo dell'a Cooperativa onlus "Chez nous le cirque" che dal 2005 ha alzato il suo tendone negli spazi aperti de La Città del Teatro di Cascina.

Una decisione, al momento incomprensibile, tanto che poche settimane fa la Cooperativa aveva ufficialmente presentato i suoi corsi di circo per la stagione 2018-19 e presentato il calendario 2019 dei "Clown Dottori".

Si perché loro sono anche quei ragazzi clown che tra le altre attività, animano le corsie dei reparti di pediatria dove i bambini e le bambine sono costrette a passare gran parte del loro tempo a causa di malattie, più o meno gravi.

In pratica La Città del Teatro dà il benservito a chi porta un sorriso a chi soffre.

Questo ad esempio è uno dei tanti post che genitori inviano sulla pagina sia del presidente che della Cooperativa: 

8 ottobre alle ore 17:58 · 

ciao cristiano sono la mamma di Cesare se ti ricordi la settimana scorsa eravamo all ospedale ,presto ti verremo a trovare con i miei figli ho anche la sorellina di 8 anni, al tuo ristorante ,tempo di organizzarmi con l albergo
ciao a presto

La notizia è stata diffusa dal Presidente di "Chez nous le cirque" con un post su facebook nella giornata del 12 ottobre.

Una realtà attiva sul territorio da ormai redici anni che opera anche con il "circo sociale" per l'integrazione di soggetti con diverse abilità, fa progetti scolastici, gestisce una pizzeria "Gustavo Ridendo" realizzata, pensata, arredata per le famiglie con bambini dove questi ultimi sono i protagonisti dello spazio.

La lettera, secca, senza nessuna speigazione è firmata dalla Presidente della Fondazione Sipario Toscana, Antonia Ammirati e non si capisce quale siano state le motivazioni che hanno portato la Fondazione a prendere questa decisione.

Nella foto allegata pubblichiamo la lettera di disdetta della convenzione datata 8 ottobre 2018

luca.doni