Italiani e piscine residenziali: i dati di una ricerca

Giovedì, 14 Giugno, 2018 - 10:35

Se, qualche anno fa, i consumi tendevano a ristagnare per via della crisi economica e le poche opportunità di business per i costruttori di piscine si traducevano in particolare nella ristrutturazione di parchi piscine esistenti, oggi la situazione è cambiata e i segni di una ripresa del settore sono piuttosto evidenti.

Complice il progresso tecnologico, che ha portato all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e materiali innovativi, oggi le piscine private non sono più solamente un lusso per pochi, ma rappresentano un bene più accessibile rispetto al passato.

Le strutture prefabbricate ne sono un perfetto esempio: un connubio di materiali innovativi, altamente performanti e dalla resa estetica notevole, permettono oggi di poter disporre di una piscina in casa a costi sostenibili.

In realtà, stando a quel che dicono i numeri, anche in tempo di crisi molte famiglie nostrane hanno ritenuto saggio investire nella costruzione di una piscina privata, considerandola un bene durevole che non si limita a mantenere intatto il suo valore nel tempo, ma accresce anche quello complessivo dell'immobile di circa un 10 % in più.

I dati forniti da Assopiscine hanno evidenziato uno scenario in cui gli italiani sarebbero un popolo di proprietari di piscine, basti pensare che, lungo lo Stivale, sorgono circa 360.000 impianti privati, situati principalmente nel Lazio, in Toscana e in Lombardia. 

Il mercato delle piscine: la ricerca

I dati raccolti circa la vendita di piscine private in Italia provengono da una ricerca condotta da Assopiscine e dall'Istat, che avrebbe mostrato una netta crescita nella produzione di piscine in casa nel nostro paese. Seppur più lentamente rispetto al resto dei paesi europei, il mercato italiano delle piscine private sta conoscendo una grande espansione, specialmente del comparto riguardante le piscine da interno.

È interessante precisare che, negli anni della crisi economica, l'analisi della produzione delle piscine sul suolo nazionale mostrava la costruzione di 13.000 nuove piscine interrate e di 3.600 strutture prefabbricate, segno che gli italiani non hanno rinunciato al simbolo per eccellenza di divertimento e benessere in casa propria, nemmeno in tempi incerti sul fronte economico.

Stando ai dati emersi da una seconda analisi inerente al mercato immobiliare, ci sarebbe stato un aumento del numero di abitazioni in cui è istallata una piscina privata: si tratterebbe del 17,5% e la regione con la maggior richiesta di piscine in casa sarebbe il Lazio.

Ma il quadro si va a completare con un ulteriore segno positivo per il comparto del benessere, poiché anche la richiesta e la diffusione di spa e centri benessere su misura sono in crescita.

L'attenzione del pubblico nostrano verso il benessere in casa sta crescendo notevolmente, andando a contribuire al già positivo stato di salute del comparto.

Ma quali sono le tendenze in materia di piscine private? Scopriamolo insieme.

La fotografia che emerge dal settore italiano delle piscine private ci offre tante novità sul fronte delle tendenze. Tra le innovazioni che hanno rivoluzionato il settore negli ultimi anni troviamo le piscine prefabbricate, più accessibili economicamente e ugualmente performanti sul fronte qualità; le piscine a sbalzo, delle costruzioni incredibili dal punto di vista strutturale, poiché realizzate con l'illusione di nuotare in uno specchio di acqua senza confini; più semplici da realizzare e ugualmente richieste sono le piscine in casa personalizzabili in ogni dettaglio, ovvero dei gioielli creati su misura per soddisfare le esigenze personali. Si tratta di strutture che si adattano perfettamente ai vari ambienti domestici, anche quando limitati in termini di spazio.

Sempre maggiore l'attenzione del pubblico verso le soluzioni green, che consentono di risparmiare in termini di consumi e al tempo stesso preservano il benessere ambientale: l'introduzione di piscine ecosostenibili ha consentito l'abbattimento dei consumi, riducendo inoltre l'inquinamento.

Ma il successo delle realizzazioni su misura si deve soprattutto alla diminuzione dei costi di gestione che queste strutture assicurano. Le nuove tendenze in materia di piscine riguardano prevalentemente le soluzioni a basso impatto ambientale, a basso costo e pensate per una gestione privata più accessibile e sostenibile, che si coniughi con le necessità di una domanda più consapevole e specifica.