La Città del Teatro-Politeama dimissioni del CDA

Cronaca
Politica
Cultura
Cascina
Lunedì, 27 Giugno 2016

Era nell'aria ed in redazione è giunta la lettera di dimissioni da parte del Presidente Michelangelo Betti e di uno dei due Consiglieri di Amministrazione della Fondazione Sipario Toscana Onlus (La Città del Teatro-Politeama) Fabiano Martinelli.

Nomine avvenute cinque anni fa fatte dall'ex Sindaco Alessio Antonelli. Adesso si pare un periodo di incertezza che speriamo al più presto venga colmato, anche per la stessa programmazione del teatro che sta già lavorando al cartellone della stagione teatrale 2016-2017 e che entro breve deve essere approvato per non perdere i contributi sia Regionali che Ministeriali. Resta in carica la consigliera Federica Geri che ha scelto di non presentare le proprie dimissioni. Nomi all'orizzonte per adesso non se ne intravedono, sarà il nuovo Assessore alla Cultura Luca Nannipieri assieme alla neo Sindaca Susanna Ceccardi a scegliere la nuova dirigenza, oltre al presidente della provincia Marco Filippeschi, ricordando anche che da parte di esponenti del centro destra, oggi presenti in Consiglio Comunale nei banchi della maggioranza, più volte si è sentito parlare di un teatro che sarebbe stato meglio chiudere. Qui di seguito il comunicato ufficiale.

Gentili redattori,

abbiamo inviato al sindaco del comune di Cascina e al presidente della Provincia di Pisa la lettera di dimissioni da componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sipario Toscana Onlus. Le dimissioni sono state presentate a seguito dei risultati elettorali delle Elezioni Amministrative del 5 giugno e del successivo turno di ballottaggio del 19 giugno. Abbiamo ritenuto che questa sia la scelta più opportuna da diversi punti di vista.

Da un lato cinque anni fa le nomine arrivarono con qualche mese di ritardo rispetto all’esito del voto ed è quindi opportuno tornare ad avvicinare la data di assegnazione degli incarichi a quella dell’insediamento del primo cittadino del Comune di Cascina.

D’altra parte nelle prossime settimane il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato ad approvare i cartelloni del teatro per la scuola, del teatro per i ragazzi e della stagione serale, le altre attività teatrali e quelle formative che andranno a estendersi almeno fino a metà 2017 ed è quindi necessario che, per salvaguardare le attività per la prossima stagione, il nuovo Consiglio di Amministrazione incontri il prima possibile la direzione artistica e il nucleo artistico per un confronto su tutte le attività. Non possiamo che sottolineare l’urgenza di questa serie di scelte, dato che da esse dipende l’erogazione del contributo regionale e del contributo ministeriale, che per il 2015 hanno superato la cifra complessiva di 700mila euro in un bilancio di poco superiore a 1,6 milioni di euro.

In questi cinque anni il Consiglio di Amministrazione ha lavorato per far crescere il ruolo del teatro di Cascina nel Comune, nella Provincia e anche oltre i confini regionali. Malgrado le grandi difficoltà dal punto di vista economico sono stati raggiunti risultati importanti (per esempio, il Ministero ha riconosciuto la Fondazione come Centro di Produzione Teatrale, incrementando del 70% il contributo annuo) che speriamo possano essere mantenuti. Ci teniamo a segnalare che le dimissioni non fanno venir meno la disponibilità a collaborare con i nuovi amministratori della Fondazione, per far sì che nel periodo di passaggio delle consegne le attività possano proseguire ed essere pianificate.

La consigliera Federica Geri ha scelto di non presentare le proprie dimissioni e il suo mandato può proseguire fino al prossimo novembre.

I componenti del CdA

Michelangelo Betti
Fabiano Martinelli

luca.doni