La Juve Pontedera cade a Siena di fronte alla capolista

Sport
Pontedera
Venerdì, 12 Gennaio 2024

Alla fine di una buona gara il divario è stato di dieci punti

SIENA MENS SANA – BNV JUVE PONTEDERA 77-67 (19-25, 27-13, 16-18, 15-11)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati n.e., Regoli 13, Fiore 2, Maltomini G. 18, Maltomini A. 4, Lucchesi 1, Lemmi 5, Raugi 14, Onwuta n.e., Granchi, Minteh 10, Lazzeri. All.re C. Parcesepe, Ass.te A. Becagli

Nella prima partita ed uscita del 2024 la BNV Juve Pontedera di coach Parcesepe, quarta in classifica, ha giocato in trasferta in occasione della 4a giornata del girone di ritorno sull’insidioso e sempre caldo parquet del PalaEstra di Siena per affrontare la capolista Mens Sana, prima nel girone con quattro punti in più proprio sulla compagine pontederese. Pertanto i buoni propositi e le giuste motivazioni per far bene alla vigilia di questo attesissimo big-match di alta classifica c’erano tutti. Infatti l’incontro inizia con ritmi forsennati da una parte e dall’altra, gli attacchi prevalgono sulle rispettive difese, il primo quarto lascia ben sperare soprattutto gli ospiti bianco/blu, che chiudono immediatamente al 10° sul +6 (19-25), a conti fatti sarà il loro miglior quarto di tutto l’incontro dal punto di vista realizzativo.

Questo avvio di gara coglie di sorpresa i padroni di casa bianco/verdi, che nella seconda frazione invece entrano decisamente nel vivo del match assestando un controparziale di 27-13 che ribalta il -6 del primo tempo in un immediato +8 all’intervallo (46-38), con la compagine pontederese che subisce il veemente ritorno avversario non rispondendo in egual misura in chiave offensiva come nei primi dieci minuti ma soprattutto concedendo troppo spazio in difesa per lo più nei tiri dalla lunga distanza. Nella ripresa, dopo una prima metà di gara dove gli attacchi l’hanno fatta da padrone, forse l’alta posta in palio e la paura di perdere fanno sì che le difese comincino ad essere più ermetiche, serrate e predominanti da parte di entrambe le squadre a discapito al contempo così del bel gioco e delle realizzazioni. Nonostante ciò, i ragazzi pontederesi riprendono e ritrovano almeno in parte una buona confidenza con la retina avversaria, pur faticando più del dovuto a causa appunto di un’asfissiante difesa mensanina che impedisce ed ingolfa oltremodo le consuete spaziature e collaborazioni offensive, classici marchi di fabbrica degli uomini di coach Parcesepe, alle quali ci hanno abituato durante questa stagione.

Nonostante ciò, il parziale di 16-18 arride proprio ai viaggianti che così chiudono al 30° sul -6 (62-56). Ma l’ultimo atto di gioco, avaro di segnature considerando il parziale di 15-11 per i locali e con i padroni di casa per l’appunto che realizzano sei dei quindici totali proprio nei 60 secondi finali, è l’immagine ancora una volta delle eccessive difficoltà riscontrate proprio dalla compagine pontederese di entrare a pieno ritmo e regime in questo delicato match e così al suono dell’ultima sirena il gap di ritardo della BNV si assesta definitivamente sul -10 (77-67). A conti fatti resta tutto invariato ai fini della classifica, in quanto se da un lato i senesi consolidano ancora di più la loro leadership dall’altro la sconfitta della BNV non pregiudica niente in termini di posizioni, in quanto per adesso la quarta posizione è confermata.

 

redazione.cascinanotizie