La Passione di Gesù al Teatro di Buti

Eventi e Tempo libero
Buti
Mercoledì, 30 Marzo 2022

Una trasposizione teatrale delle dodici stazioni che segnano lo scandire della passione di Cristo, in scena Domenica 10 Aprile alle ore 17.00 partendo dal Teatro F. di Bartolo

Dario Marconcini del teatro di Buti spiega la nascita del progetto teatrale:         "Avevamo trovato in chiesa una dimensione intima ,direi poetica,che rischiava di divenire,nella ripetizione,non un fatto rituale ma estetico. Allora abbiamo deciso di affrontare di nuovo il percorso all’aperto,e così cercare una nuova sfida. Non è un re-make di 37 anni fa, perché allora con Billi ci guidava una ricerca sul campo di tipo antropologico che portava a porci delle domande davanti allo smarrimento dato dalla fine di un mondo culturale e ,in particolare,di una cultura popolare che stava per ridursi solo a una forma dì folklore buono per le saghe di paese.

Il Maggio della passione ,allora,fu un evento che in qualche modo dette una scossa a tutte le ricerche sul canto del maggio e ridette linfa e dignità a questa forma di espressione artistica,spesso dimenticata,patrimonio e tesoro di una comunità. Uscire oggi fuori,dopo il tempo in questi anni trascorso  al chiuso nella penombra della chiesa, ci porrà nuovi interrogativi. Intanto non ci sono più molti dei maggianti di allora che erano abituati al canto all’aperto e la loro voce si era plasmata risuonando per campi e valli. I tempi sono cambiati,i luoghi hanno nuovi abitanti, gli interpreti di ora ,pur valorosi e generosi,non hanno quelle antiche risuonanze,rispettano più il presente e ce lo restituiscono con più moderne inflessioni e sfumature ,sono più pragmatici e,se vogliamo,più crudeli ;sono uno specchio dei nostri giorni.

Quale sarà l’impatto? Quali i rifiuti? Quali le sensazioni? Quali le risonanze? Poi nell’ultima parte ritorneremo in chiesa e li’ forse,dopo questo breve e intenso viaggio,dopo questo spaesamento, non sembrerà più inutile il sacrificio di Cristo, l'aver dolorosamente in qualche modo cercato di incarnarlo, così come il pianto rituale delle donne potrà di nuovo cercare di essere memoria condivisa,con la speranza che l’indifferenza davanti al racconto di questa grande storia cada e ci porti a un momento comune di silenzio,turbamento,compassione. In questo cammino ,che inizierà dal teatro,la’ dove tutto cominciò,ci faranno da guida,di luogo in luogo,le musiche e i canti della Missa Luba e della Matthaus Passion di J.S.Bach ,che scandivano “Il Vangelo secondo Matteo” di P. P.Pasolini ,alla cui memoria fu dedicata questa scrittura del 1985 ".

 I :  Teatro F. di Bartolo                  Annunciazioni , Fuga in Egitto
 II:  Rive del Rio Magno                   Battesimo, Tentazioni
 III: P.zza Garibaldi                            Chiamata degli apostoli
 IV : P.zza Martiri della Libertà          Le parabole   
 V : Porta del Comune                       La Vigna

Il Maggio della "Passione di Gesù Cristo" testo e drammaturgia Dario Marconcini e Paolo Billi, traduzione in versi del Maggio Enzo Pardini, regia Dario Marconcini, costumi Leontina Collaceto.
In caso di maltempo la rappresentazione si svolgerà interamente all'interno della Chiesa di S. Giovanni Battista.

redazione.cascinanotizie