La spiaggia del parco verso la piena accessibilità

Cronaca
Vecchiano
Martedì, 14 Agosto 2018

La spiaggia del Parco Naturale Marina di Vecchiano punta alla piena accessibilità e all’inclusione di tutte le fasce della popolazione e su questo aspetto si concentra il lavoro dell'amministrazione comunale di Vecchiano.

“Tutte e tre le Oasi di Marina di Vecchiano sono dotate delle attrezzature necessarie per accogliere le persone diversamente abili e poter permettere a tutti una serena estate sul nostro litorale”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

“Questo non vuol dire che non ci siano aspetti da migliorare, infatti quest’anno abbiamo preso contatti con il Centro Regionale per l’Accessibilità che ha fatto un sopralluogo sulla spiaggia delle tre Oasi, e abbiamo attivato un percorso di consulenza per migliorare l’accessibilità e per avviare un una sperimentazione anche per una parte di spiaggia libera, da attuarsi nel prossimo futuro”, afferma l’Assessora all’Ambiente e al Volontariato, Mina Canarini.

“Il sopracitato Centro, afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Del Zoppoattraverso il sopralluogo mirato presso le nostre strutture, formulerà una relazione indicando delle modifiche da effettuare, ma ci ha anche confermato che siamo a buon punto per quanto riguarda le caratteristiche di accessibilità delle tre Oasi. Si tratta di un dato non di poco conto, considerando che stiamo parlando di una marina collocata in una riserva naturale, ragionevolmente lontana, dunque, anche da quelli che possono essere definiti i centri urbanizzati dei nostri borghi. Questo dato rende l’adeguamento molto più delicato e complicato. L’obiettivo sarà quello di lavorare, non solo alle modifiche che ci verranno indicate, ma anche, nel limite di ciò che sarà possibile e con le tempistiche che saranno necessarie, ad un percorso anche per la parte di spiaggia libera, che possa consentire, a chi lo desidera, di fruire delle attrezzature necessarie per godere di una giornata al mare”. “Da quest’anno la spiaggia di Marina di Vecchiano, inoltre, ospita presso l’Oasi Zero persone con disabilità in un progetto realizzato in collaborazione con la Società della Salute Pisana”,

“In prima fila tra i promotori di tale iniziativa sul nostro territorio vi sono la locale Uildm – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare –  l’Associazione Handy Superabile che la ritengono una importante iniziativa. Con questo progetto diamo, infatti, la concreta possibilità di trascorrere un periodo al mare presso la struttura di Marina di Vecchiano alle persone con disabilità, favorendo così l'inclusione e la coesione sociale”, conclude l’assessore Del Zoppo.

massimo.corsini