Laboratorio teatrale al Teatro di via Verdi di Vicopisano, il 15 e 16/2

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 14 Febbraio 2019

"LA VOCE IN UNA FORESTA DI IMMAGINI INVISIBILI" Laboratorio di e con CHIARA GUIDI, due giorni, il 15 e il 16/2 al teatro di via Verdi.

 

Il laboratorio indagherà sulla relazione tra il suono della voce e quello delle parole che vengono pronunciate. La mia attenzione va innanzi tutto alla voce in sé, per scoprirla, per farne suonare tutti i timbri e i toni che possiede, prima di entrare nella dimensione della parola e vedere come è fatta e a cosa allude. 
Credo che attraverso il potere del suono della voce si possa creare uno spazio in teatro dove, anche a occhi chiusi, lo spettatore riesca a vedere i colori, le forme, gli oggetti e le figure.
Cerco la musica, e non il significato delle parole, perché in essa esiste un cantare sottocutaneo dove l’incanto della voce permette di ritrovare, in ritardo, tutto il significatosospeso. L’attore è chiamato a fabbricare le parole e a metterle in risonanza con quanto lo circonda, affinché lo stesso spazio circostante possa rispondere, e cantare. La mia ricerca parte da qui: un’idea di voce come materia che posso toccare, per sapere sempre dove la voce si trova.

luca.doni