L'anteprima di Carrarese - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 18 Maggio 2019

Ora si fa sul serio, anche per il Pisa iniziano i playoff. Tutto quello che c'è da sapere sui primi 90' della sfida contro la Carrarese. Le parole del mister, i numeri, le probabili formazioni

Due settimane di attesa che finiscono con l’esordio nei playoff. Il Pisa si mette in viaggio verso Carrara, per la partita di andata del primo turno fase nazionale. Un avversario, così come capitato lo scorso anno, dello stesso girone, un avversario contro il quale il Pisa ha giocato la peggior partita stagionale, quel 4-1 tremendo patito nella gara di andata, e la miglior partita della stagione, un 1-0, stretto, strettissimo, ai nerazzurri che per novanta minuti misero alle corde senza soluzione di continuità gli uomini di Baldini.

Adesso tutto viene resettato ed entrano in gioco aspetti caratteriali spesso decisivi in partite di questo tipo. Il Pisa recupera due giocatori importanti come Liotti e De Vitis, resta da capire se potranno essere della partita fin dall’inizio, probabilmente quest’ultimo a centrocampo potrebbe andare a rimpiazzare Verna che invece si potrebbe accomodare in panchina. Si giocherà in uno stadio esaurito, ma dal colpo d'occhio misero, i problemi strutturali e cronici dello Stadio dei Marmi non sono mai stati risolti nel corso della stagione per cui saranno tanti i tifosi costretti a restare fuoiri, tanto che la Prefettura ha disposto la diretta TV ed il conseguente anticipo del calio d'inizio alle 15:30.

Resta da capire se D’Angelo vorrà affidarsi alla difesa a tre o a quattro, probabile la seconda ipotesi e quindi avremo in porta Gori, Birindelli e Lisi esterni rispettivamente di destra e di sinistra e Meroni centrale con Benedetti. A centrocampo sicuri di una maglia Gucher e Di Quinzio, con ballottaggio De Vitis – Marin per il ruolo di braccetto di destra. Minesso, opererá come trequartista, mentre in attacco Masucci potrebbe fare coppia con Pesenti.

La Carrarese manderà in campo tutta la sua artiglieria pesante tranne Caccavallo non ancora al meglio della condizione. Assente anche il lungodegente Agyei, più no che si per Murolo. Baldini sa che per la sua squadra molto passa dalla partita fra le mura amiche e manda in campo il suo 4231 con Mazzini fra i pali, Carissoni, Luca Ricci, Karkalis e Scaglia sulla line dei difensori; in mediana Cardoselli e Rosaia, sulla tre quarti Valente, Biasci e Tavano, con Maccarone in attacco una punta.

L’incontro dello stadio dei marmi é affidato a Davide Miele di Torino, che sará assistito da Alessandro Colinucci di Cesena e Mattia Massimino di Cuneo. Due precedenti con i nerazzurri per l’arbitro piemontese. Una sconfitta e una vittoria. La prima proprio con la Carrarese all’Arena Garibaldi la scorsa stagione, 2-0 per gli apuani e panchina di Pazienza saltata; la seconda quest'anno con l'Albissola vinta grazie a un goal di Lisi.

 

 

 

I precendi a Carrara vedono i gialloblu avanti di un soffio: nove vittorie contro otto e quattro pareggi. Detto dell’infelice ultima prestazione, sono certo da ricordare gli altri due precedenti più vicini nel tempo: il 2-2 conquistato all’ultimo tuffo con una rete di Peralta, dopo la la Carraerse era rimasta in 10 e senza portiere, ed il 3-2 della passata stagione con il Pisa sotto 2-0 che riusci a ribaltare la partita anche grazie ad una clamorosa ingenuità del portiere di casa.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 15:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

 

massimo.corsini