"Le donne in Iran", iniziativa Anpi a Calci

Eventi e Tempo libero
Calci
Giovedì, 15 Dicembre 2022

Appuntamento lunedì 19 dicembre in sala consiliare (ore 17)

Lunedì 19 dicembre alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Calci si terrà l'iniziativa "Le donne in Iran", promossa dalla sezione ANPI di Calci con il patrocinio del Comune di Calci.

Dopo i saluti istituzionali, intervengono: Alessia Tortolini, ricercatrice in Geopolitica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, rappresentanti della comunità iraniana di Pisa, e Ayda Amirriahi, studentessa Erasmus.

L'evento prende spunto dalla rivolta in corso in Iran iniziata con la morte della ventiduenne Masha Amini, deceduta il 16 settembre 2022 dopo essere stata arrestata dalle forze di sicurezza iraniane a causa dell'uso non corretto del velo. In seguito a questa morte, in Iran si sono scatenate rivolte duramente soppresse. Il numero di morti e feriti è imprecisato e avere notizie certe della sollevazione è difficile perchè la rete internet è debole e oscurata da Teheran.

E' una manifestazione di sostegno alla lotta delle donne  iraniane e del popolo iraniano tutto impegnati in una dura battaglia per la libertà, per la democrazia e per affermare i diritti fondamentali della convivenza civile.

La sezione ANPI di Calci invita a partecipare all'iniziativa e a far sentire la vicinanza alle donne iraniane e a tutto il  popolo iraniano.

redazione.cascinanotizie