Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (12 febbraio/18 febbraio)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 12 Febbraio 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano: apericene, teatro e musica.

VOLONTARI IN CIRCOLO
Chi vuole dare una mano al Circolo è e sarà sempre ben accetto! Come si fa? Basta chiederlo al banco e farsi indicare dove poter segnare la propria disponibilità. Si tratta di un modo utile e divertente per sostenere il nostro amato Circolo! 

TAI CHI
Martedì 12 febbraio alle ore 18:30 il Circolo vedrà l'inizio del corso di Tai Chi Chuan condotto da Francesco Olimpico.
Il Tai Chi Chuan, Pugilato della suprema polarità, è un’antica arte marziale cinese che nel corso degli anni si è trasformata in una forma di esercizio per coltivare il benessere psico-fisico.
Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di Chi Kung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione).
Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25francesco.olimpico@gmail.com.
www.facebook.com/events/1743339919103145/

LA VITA, LA VITA, LA VITA...O LA MORTE? 
Il prossimo appuntamento con il ciclo di incontri curato dai soci che hanno dato vita al gruppo "Il cuRturale" è previsto per martedì 12 febbraio alle ore 21. L'incontro dal titolo "Il bambino e la morte. Il fine vita in età pediatrica" vedrà la presenza di Daniela Casula
Daniela Casula ha compiuto i suoi studi all’Università di Pisa dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Filosofiche. Si occupa di questioni bioetiche, con particolare attenzione alle problematiche morali legate agli interventi sul corpo di pazienti in età pediatrica. La sua tesi di dottorato, incentrata sull’autonomia del minore in ambito biomedico, è stata pubblicata con il titolo “Etica e infanzia, una sfida per la riflessione bioetica”. È attiva da anni in associazioni che si occupano della diffusione di una cultura bioetica laica attraverso iniziative pubbliche di sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche bioetiche. Nel suo blog, accesamente.it, offre un contributo critico alla riflessione bioetica su notizie e casi di cronaca nazionale e internazionale.
Parlare di fine vita in età pediatrica significa innanzitutto ammettere che anche i minori possono soffrire di patologie gravi e ad esito infausto, caratterizzate da un vissuto doloroso e spesso insopportabile. Per quanto possa sembrare un’ovvietà, non lo è affatto. La rimozione collettiva che spesso porta a respingere e allontanare un’idea così carica di sofferenza, determina molto spesso una grave impreparazione nell’affrontare una condizione delicata che non dovrebbe essere ignorata. Partendo dallo status morale del paziente pediatrico, affronteremo le questioni bioetiche legate alla consapevolezza della malattia e della morte, passando per il trattamento del dolore, le cure palliative e l’eutanasia pediatrica, avviando una riflessione critica sull’importanza di garantire ai minori la centralità all’interno del percorso di cura che li riguarda.
www.facebook.com/ilcuRturale/
www.facebook.com/events/318572542110304/

LABORATORIO DI CANTO TEATRALE
Nuovo appuntamento mercoledì 13 febbraio, alle ore 20:45-23, con la terza edizione del Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

TRATTAMENTI IRECA
Continuano anche nel 2019 i trattamenti IRECA all'Ortaccio, esattamente dal primo giovedì dell'anno: appuntamento quindi per giovedì 14 febbraio dalle 19:30 alle 20:30. Troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale. 
www.facebook.com/LifeQualityProject/
 

CANTO PER A(MARE)
Canto per (a)Mare: dedicato a tutti gli innamorati! Alle ore 20.30 Apericena vegetariana a base di: crostini con pinoli uvetta capperi e olive nere, cuoricini di sfoglia al pomodoro e formaggio, pasta alle carote e curcuma, polpette di ceci ed insalata, un calice di vino e per rendere il tutto più dolce salame al cioccolato! Viene richiesta la prenotazione entro mercoledì 13 lasciando anche un recapito telefonico presso il circolo - tel 050799165. 
A seguire un concerto a lume di candela suggerito dal mare con i radiCanti, duo vocale e percussioni: Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini (voci) e Michele Lovito (percussioni). 
Perché il nome radiCanti? Radici: da (ri)scoprire e nutrire per sostenerci, anche in movimento. Due dimensioni: la ricerca in profondità (verticale) e la trasmissione (orizzontale) del canto di tradizione orale per creare una rete sonora sempre più fitta e capace di sostenerci nel nostro radicamento viaggiante. Canti: canti e storie della tradizione orale. Canti radi, un po' nudi, che si rivestono delle storie attraverso il tempo.
www.facebook.com/events/761463140898857/

CORSO DI CANTO POPOLARE
Continuerà anche lunedì 18 febbraio il Corso di canto popolare! Canti sociali, canti di lotta e resistenza, ma anche canti d'amore, canti narrativi che raccontano storie di un'epoca magari lontana nel tempo, ma ancora così incredibilmente vicina a noi. Il corso sarà condotto da Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini, da anni attive nel campo della ricerca e nella trasmissione del canto popolare. Dopo una prima parte di respirazione e impostazione della voce seguirà una seconda parte di apprendimento e trasmissione dei canti anche attraverso una contestualizzazione storico sociale. L'appuntamento è per il lunedì dalle 20.30 alle 22.30.
Per info e iscrizioni: cantiradicanti@gmail.com333 4317898 (Silvia) - 333 4014171 (Camilla)

www.facebook.com/events/2234476983543155/

redazione.cascinanotizie