Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (12/17 giugno)

Vicopisano
Martedì, 12 Giugno 2018

Un fine settimana decicato alla Palestina al circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano.

In programma nelle prossime settimane, presso gli spazi di via Loris Baroni a Vicopisano, tantissimi eventi imperdibili.

 

GIOCA PALESTINA
Sabato 16 giugno un appuntamento per parlare di Palestina e sostenere il progetto "BASKET BEAT BORDERS (BBB), Vol. 2", la seconda edizione di un torneo di basket femminile che si terrà a Roma a fine giugno 2018, e che coinvolgerà le ragazze palestinesi, libanesi e siriane del Real Palestine Youth F.C. e alcune squadre romane. Al centro del progetto c’è l’idea che lo sport possa essere veicolo di emancipazione e di educazione a uno stile di vita sano e positivo, ma anche di dialogo e incontro tra persone di culture e background diversi. Per portare le ragazze dal campo di Shatila, a Beirut, fino a Roma, è stato lanciato un progetto di crowdfunding:https://www.sportagainstviolence.com/basket-beats-borders-roma-real-crowdfunding-palestine-youth-fc/
La serata di Gioca Palestina. Oltre le diversità, oltre i confini andrà a sostenere la realizzazione di BBB Vol. 2. Il programma della giornata prevede dalle h 16.30 "Zuppa di sasso", laboratorio di lettura a cura dell'Arciragazzi l'Orcotondo, per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni.
In contemporanea "Il gioco della parola", laboratorio ludico conoscitivo per adulti sul tema del Confine. Dalle h 18.30 dibattito sulla Palestina a cura di Martina Pignatti M. (Presidente Un Ponte Per...), Carla Cocilova (ARCI Toscana per la solidarietà internazionale), modera Elena Laurenti (Sport Against Violence). Dalle h 20.00 Cena di finanziamento del progetto Basket Beats Borders Vol.2 (prenotazioni presso il Circolo 050799165). A seguire intorno alle h 21.30/22.15 Letture da Antigone di Sofocle, a cura di Silvia Rubes e con gli allievi del laboratorio teatrale di Spazio Nu e dalle h 22.30 Spettacolo di percussioni afro e danza con Ale Niang in arte "Malik" (ballerino e coreografo da Dakar) e Nicola Testi alle percussioni.
www.facebook.com/events/212390152587273/
www.sportagainstviolence.com/basket-beats-borders-roma-real-crowdfunding...

L'ACCOGLIENZA FUORI DALL'ACCOGLIENZA
Martedì 19
alle h 18 si terrà un incontro inserito all'interno di un calendario di iniziative promosse dall'Arci Valdera in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato  "L'accoglienza fuori dall'accoglienza: percorsi di autonomia fra agricoltura sociale e autorecupero", interverranno Claudio Cambi e David Turini dello Studio Cambi-Turini e Anna Brambilla dell'ASGI. A seguire aperitivo a cura dell'Associazione Buon Pro. L'iniziativa nasce dalla collaborazione con il Comitato ARCI Valdera, lo Studio Cambi Turini e l'Associazione Buon Pro.

FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2018: E CINQUE!
Torna giugno e con lui, per il quinto anno ormai, la Festa della Birra artigianale, frutto della collaborazione tra il Circolo ARCI L'Ortaccio e il Birrificio Artigiano Orzo Bruno
L'obiettivo della festa la valorizzazione della produzione di qualità, locale e artigianale, attraverso la rivisitazione di una tradizione tipicamente toscana, quella della sagra, trasversale in quanto in grado di attrarre un pubblico ampio ed estremamente diversificato. Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno vanta ormai sul territorio un'esperienza decennale nella produzione della birra cruda, con proposte di ricette che spaziano dalle birre più tradizionali a quelle più innovative nel panorama birraio. 
Si tratta di un'attività nata dal sogno di 5 ragazzi che sono partiti dalla produzione della birra per poi proporre nel loro locale una nuova ristorazione da pub, integrata al territorio, attenta al consumo critico, alle tematiche ambientali e al valore delle persone che vi lavorano. La Festa della Birra Artigianale anche questo anno prosegue verso Rifiuti Zero: si potrà mangiare e bere utilizzando esclusivamente prodotti biodegradabili e compostabili realizzati dall'azienda Ecozema con con fibre vegetali. Sarà, insomma, ancora una volta una festa che produrrà solo rifiuti biodegradabili! Per chi verrà alla Festa della Birra sarà possibile ancora una volta gustare la BIRRA VICO, una birra veramente a km 0, ispirata dagli aromi e dall'essenze del territorio: una birra chiara, caratterizzata all'olfatto dagli aromi di fiori di elicriso e delle foglie di mirto raccolte sui monti pisani e aggiunte durante la maturazione. Il gusto è molto equilibrato, fresco, ma allo stesso tempo corposo, grazie all'aggiunta di un piccola percentuale di frumento. Birra e cibo di qualità, quindi, con un particolare attenzione alla produzione locale ma non solo: la festa vuole essere soprattutto un'occasione di socialità e incontro. 
www.facebook.com/events/251818998889144/

CAMPI SOLARI
Arrivano i campi solari dell'Ortaccio: saranno realizzati dagli educatori dell'Arciragazzi Valdera e potranno accogliere bambini dai 4 agli 11 anni. Si svolgeranno per tutto il mese di luglio e per le prime due settimane di settembre.
Sarà possibile scegliere tra due orari, uno corto (h 8-13, costo 50 € a settimana) e uno più lungo (h 8-16, costo 80 € a settimana). Il pranzo è al sacco a carico delle famiglie. Per info e iscrizioni: Francesca 3284422494 - arciragazzivaldera@gmail.com
www.facebook.com/events/192729384705103/

****************************************
PROGRAMMA

Venerdì 22 giugno
h 21 CAMILLA AMORE E DISAGIO Spettacolole clownerie di Lino Inbolletta Compagnia Cirkolistico
a seguire BENGALA IN CONCERTO

Sabato 23 giugno
h 21 VESTA spettacolo di fuoco, rou cyr e contact
a seguire BETTA BLUES SOCIETY in concerto
DJ SET DODO BEAT

Domenica 24 giugno
h 18:30-20 Lab di degustazione delle materie prime e delle birre con queste prodotte. Proveremo ad assaggiare, osservare e annusare malti, luppoli e birre. A cura di Rosa Gravina Cooperativa Birrificio Artigiano L’Orzo Bruno necessaria la prenotazione

h 21 CUCA spettacolo di giocoleria di Jenita de Pecas
a seguire PEZZONE e HERRERA CON FENNEC in concerto

Tre giorni di Birra, Street Food, Concerti e Dj Set, Spettacoli di strada
Ogni giorno ci trovate pronti dietro le spine dalle 18,30

Dalle 20,00 Street Food e Grandi Classici al piatto
Tutte le sere "Non la solita bancarella": mercatino di artigianato
Cucina classica e innovativa con prodotti locali e artigianali.

Minimo impatto ambientale con bicchieri, piatti e posate compostabili!

INFO e PRENOTAZIONE al LABORATORIO 338 6980216

 

Fonte Ufficio stampa circolo arci L'Ortaccio

redazione.cascinanotizie