Liceo Artistico Russoli: al via oggi i corsi di intaglio ligneo

Cascina
Martedì, 10 Ottobre 2017

 

Iniziati quest'oggi i corsi  di Intaglio Ligneo Tradizionale e di Intaglio Cad/Cam e Fresa al Liceo Artistico Russoli di Cascina, con una durata di 10 lezioni di 4 ore a corso, dalle 18,30 alle 22,30. I corsi avranni termine martedi 12 dicembre.

Le lezioni svilupperanno abilità relative all'uso di software Cad/Cam e Fresa a cnc, attrezzature presenti nell'Aula Informatica e nel Laboratorio Legno del Liceo Artistico di Cascina.

L'obiettivo è di fornire le conoscenze di base delle metodologie dell'Intaglio ligneo tradizionale, effettuato quindi con "Sgorbie" di vario tipo nonchè di utensili ed attrezzature per la lavorazione del legno al "Banco del Falegname", con la Docenza di un intagliatore esperto del settore dell'Ebanisteria applicata alla produzione del Mobile e dell'Arredamento. Lo sviluppo delle Abilità degli studenti avverrà tramite la realizzazione di semplici prototipi di "Basso ed Alto rilievo scolpiti, incisi e rifiniti secondo i canoni tradizionali della falegnameria. 

Contemporaneamente si svolgeranno le lezioni di intaglio ligneo con tecniche informatizzate, ovvero l'insegnamento delle conoscenze basilari per l'uso di "Frese a Controllo Numerico", che attualmente sono sempre più diffuse nelle aziende artigiane del nostro territorio. Il docente esperto di disegno e realizzazione informatizzata guiderà gli studenti a realizzare dei semplici prototipi di "Basso ed Alto rilievo scolpiti e incisi con la Fresa a cnc".

jacopo.artigiani