Lo StrongMan è ripartito da Vicopisano

Sport
Vicopisano
Martedì, 21 Dicembre 2021

Nella giornata evento di sabato 18 dicembre il 23enne Matteo Toninelli solleva 400 kg: mai un Italiano era riuscito nell'impresa

Dopo più di due anni di stop a causa della pandemia, riparte il campionato Italiano di Strongman, con un evento a porte chiuse ma seguitissimo in live streaming sul canale Youtube "Strongman Italia TV".

Gli atleti e le atlete più forti d'Italia (più alcuni stranieri tra i quali il campione di Francia Pierre Motal), si sono dati appuntamento lo scorso sabato 18 dicembre al Palasport Vladislovic di Vicopisano per misurare la propria forza in 2 prove simbolo dello strongman: l'Apollon Axle (sollevamento sopra la testa di un bilanciere con diametro maggiorato) e lo Strongman barbell Deadlift (il sollevamento o "stacco" da terra di un bilanciere classico).

Mattatore della giornata è stato il livornese Matteo Toninelli con 169 kg nell'Apollon e 400 kg nel Deadlift, segnando ben due record italiani nelle rispettive discipline. Impressionante in particolar modo quello dello stacco da terra, i 400 kg sembravano un miraggio per un Italiano fino allo scorso sabato (il record del mondo è di 501 kg ed il record Italiano precedente era di 371 kg), e se pensiamo che il ragazzo ha appena 23 anni, ci rendiamo conto che potremmo essere di fronte ad un prossimo atleta di livello mondiale. Da sottolineare anche la prestazione del milanese Andrea Invernizzi con 390 kg, e quella del francese Pierre Motal con 385.

Nell'Apollon invece un altro milanese, il campione Italiano in carica Alessandro Castelli, ha provato a dare del filo da torcere al giovane rivale, ma un'incertezza nel sollevamento decisivo lo ha costretto ai box per infortunio per il resto della gara, accontentandosi del secondo gradino del podio. Terzo il romano Emanuele Greco.

Nelle categorie di peso minori la copertina è dedicata all'avellinese Giovanni Luciano, che nella categoria sotto i 90 kg ha sfiorato di poco il record mondiale di Apollon Axle. Nella gara femminile bellissimo testa a testa tra la parmense Azzolini, la francese Servant e l'atleta di rovigo Motta, finite tutte e tre a pari punti. E' stata la veneta a spuntarla grazie ad un peso corporeo minore delle avversarie.

Questi i vincitori premiati dall'assessore allo sport del Comune di Vicopisano Andrea Taccola e dal presidente della Federazione Italiana Strongest Man Andrea Legnaioli:

Assoluto maschile - Matteo Toninelli
Assoluto femminile - Morena Motta
Apollon Axle cat. Open - Matteo Toninelli 169kg nuovo record italiano
Apollon Axle cat. U105kg - Gabriele Cherbacich 144kg nuovo record italiano
Apollon Axle cat. U90kg - Giovanni Luciano 159kg nuovo record italiano
Apollon Axle cat. U80kg - Dario Magnifico 115kg nuovo record italiano
Apollon Axle cat. woman Open - Marine Servant 71kg nuovo record francese
Apollon Axle cat. woman U64kg - Morena Motta
Barbell Deadlift cat. Open - Matteo Toninelli 400kg nuovo record italiano
Barbell Deadlift cat. U105kg - Mattia Ravasi 372kg nuovo record italiano
Barbell Deadlift cat. U90kg - Giovanni Luciano 310kg nuovo record italiano
Barbell Deadlift cat. U80kg - Aldo Alberico 325kg nuovo record italiano
Barbell Deadlift cat. woman Open - Christine Azzolini 150kg
Barbell Deadlift car. woman U64kg - Morena Motta 170kg nuovo record italiano

Chi si fosse perso la giornata e questi straordinari record, può rivederseli digitando "Strongman Italia TV" su Youtube. Prossimo appuntamento col campionato Italiano di Strongman a Parma nel mese di marzo.

foto di Bodo Digital Art

redazione.cascinanotizie