Mala scuola. Istituti cascinesi al freddo, studenti delle medie Pascoli rimandati a casa

Cronaca
Cascina
Martedì, 8 Gennaio 2019

 

Rientro dalla vacanze natalizie al freddo per gli studenti cascinesi. Problemi alle elementari di Musigliano e alla scuola secondaria di primo grado Pascoli. Genitori sul piede di guerra

Ieri lunedì 7 gennaio, i riscaldamenti della scuola primaria Collodi di Musigliano, nel comune di Cascina, erano stati accesi solo a pochi minuti dal suono della campanella.

"Come spesso accade dopo le vacanze di Natale o ponti invernali - scrive alla redazione un genitore - gli alunni delle scuole elementari di Musigliano hanno ripreso anche nel 2019 le lezioni al freddo in quanto l’impianto di riscaldamento non è partito all’orario previsto causa inconveniente tecnico e riavviato poco prima dell’orario di ingresso".

Da parte dei genitori dei piccoli alunni arriva la richiesta di un intervento immediato dell'amministrazione.

"Dispiace che i bambini rimangano al freddo dopo 2 settimane di scuole chiuse e mi chiedo se si possa fare di più al fine che ciò non accada di nuovo ... magari forse già domani (oggi per chi legge ndr)".

Nella lettara il genitore pone anche un quesito: "Nel rimbalzo di competenze che si genera poi in queste situazioni - spiega - non ho ancora chiaro chi autorizza per esempio l’ingresso del personale docente e degli alunni quando nella struttura scolastica ci sono a malapena 15 gradi (qualcuno della presidenza del plesso che accerti se ci sono le condizioni per svolgere regolarmente le lezioni ...) o chi dovrebbe per esempio oggi avere la responsabilità di verificare che domani (oggi per chi legge ndr) non ci si ritrovi con lo stesso tipo di malfunzionamento. Mi chiedo anche se qualcuno della Direzione dell’Istituto Borsellino o assessori di varie competenze del Comune (da quelli responsabili per la scuola a quelli per la manutenzione degli impianti) abbia pensato di rendere più accoglienti le aule almeno domani richiedendo e autorizzando per oggi qualche ora in più di funzionamento dell’impianto".

 

Impianto di riscaldamento completamente disattivato questa mattina alle medie Pascoli di Cascina.

Dopo l'ingresso a scuola avvenuto regolarmente, nel corso della seconda ora di lezioni gli studenti sono stati invitati ad uscire dai dirigenti scolastici per il malfunzionamento dei riscaldamenti.

"Non è una situazione normale - sbotta uno dei genitori intento a prelavare il proprio ragazzo - per noi genitori è un disagio che intacca anche la nostra vita lavorativa. Credo che maggiore manutenzione e accortezza non guasterebbe, soprattutto nei giorni appena sucessivi alle vacanze".

 

 

carlo.palotti