"Medicina di genere, medicina dello sport", tavola rotonda a Cascina

Eventi e Tempo libero
Cascina
Lunedì, 24 Ottobre 2022

Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e con la collaborazione del Comune di Cascina, organizza la tavola rotonda dal titolo “Medicina di genere, medicina dello Sport” presso la Gipsoteca della Biblioteca comunale di Cascina venerdì 28 ottobre alle 18,00

“L'evento promosso dal Club si inserisce tra le iniziative che i Rotary Club di tutto il mondo organizzano per celebrare la Giornata Mondiale della Polio. Ringrazio i relatori che interverranno alla tavola rotonda, portatori di competenze e professionalità diverse ma tutte di altissimo valore. La visione inter-disciplinare consentirà di affrontare proficuamente l’intersezione tra la “medicina delle differenze” e la medicina dello sport. Saranno trattate questioni rilevanti per la salute e il benessere delle persone, che interessano ciascuno di noi. La medicina di genere rappresenta un paradigma nuovo, che, valorizzando le differenze e promuovendone una consapevolezza critica, ne evidenzia le necessarie implicazioni per la ricerca scientifica, l’attività clinica e la sperimentazione farmacologica.
Il nostro Club si pregia di promuovere, in collaborazione con il Comune di Cascina, il confronto su temi ad alto impatto sociale, che necessitano di approfondimento e divulgazione”, dichiara il Presidente del club Vincenzo Zarone.

“La medicina di genere è una dimensione trasversale a tutte le discipline della medicina, che studia come differiscono le malattie tra uomo e donna in termini di prevenzione, sintomatologia, terapia, prognosi, impatto psicologico e sociale. La conoscenza delle differenze di genere favorisce una maggiore appropriatezza della terapia ed una maggiore tutela della salute per entrambi i generi , è per questo che sono onorato di moderare un incontro così rilevante per il valore dei relatori e per l’importanza del tema” dichiara il dott. Leonardo Barellini, Direttore Unità Operativa Complessa Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella della USL Toscana Nord-Ovest con sede a Livorno, socio Rotary Club Cascina e Monte Pisano, che coordinerà la tavola rotonda.

L’evento sarà introdotto dall’assessore allo Sport del Comune di Cascina, Francesca Mori. I relatori saranno:

-    DOTT.SSA MOJGAN AZADEGAN – Responsabile del Centro di Coordinamento della Regione Toscana per la Salute e la Medicina di Genere
-    PROF. FERDINANDO FRANZONI – Dip. di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa
-    PROF. LUCA DEL BENE – Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università Politecnica delle Marche
-    DOTT. MARCO RUOCCO - Amministratore di SOGEFARM
-    ASSESSORE BICE DEL GIUDICE, Comune di Cascina
-    ASSESSORE GIULIA GUAINAI, Comune di Cascina
 

redazione.cascinanotizie