Nel giorno degli innamorati il flash mob itinerante per dire “NO” alla violenza

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Martedì, 13 Febbraio 2024

Il 14 febbraio a Bientina, Pontedera e Capannoli

Il 14 febbraio torna il “One Billion Rising”, un evento che si ripete da oltre 10 anni in tutto il mondo. “Alzati – Sollevati – Balla” è il leitmotiv della manifestazione che quest’anno avrà come tema principale la libertà, ovvero Rise for Freedom.

L’Associazione Eunice, in collaborazione con i comuni di Bientina, Pontedera e Capannoli e con il patrocinio dell’Unione Valdera e della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera e, alla presenza della Assessora Regionale Alessandra Nardini, darà il via ad un evento itinerante per i comuni della Valdera: un pullman porterà sulle piazze dei tre comuni, donne e uomini insieme, per dire “No alla violenza” e far sapere alle vittime che “Non sono sole”.

A presentare questa iniziativa presso il Beat di Pontedera Martedì 13 Febbraio sono state Alessandra Nardini, Assessora Regionale alle Pari Opportunità e Maria Anna Abbondanza Presidente dell’Associazione Eunice che, oltre a ringraziare i comuni dell’Unione e le amministrazioni che aderiscono all’iniziativa, ha ricordato come “la scelta del 14 Febbraio come giorno per la manifestazione non è casuale, ma altamente significativa, in quanto ci porta a riflettere sul fatto che non tutti gli amori sono cuori e rose. Basti pensare che dall’inizio del 2024 sono già 5 i femminicidi registrati in Italia”.

Il pullman della Libertà ha in effetti l’obbiettivo di tracciare un nuovo percorso che ha come meta una cultura fondata sull’uguaglianza, sul rispetto e sulla emancipazione. La capienza del mezzo è di 50 posti ed è possibile prenotare il proprio posto gratuitamente contattando questo numero: cell. 327 2092025.

Il ritrovo e la partenza del pullman dei manifestanti è fissata per Martedì 14 Febbraio a Pontedera, Piazza del Mercato, ore 15.00 (zona Cineplex). Alle ore 16.30 la prima fermata a Capannoli presso largo Boccaccio, a cui seguirà alle ore 17.30 il flash mob in Piazza Vittorio Emanuele a Bientina e per finire quello delle ore 18.45 in Piazza Curtatone a Pontedera, prima del ritorno previsto per le ore 19.30 in Piazza del Mercato Pontedera.

L’organizzazione dei flash mob è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Eunice e la Palestra Ginnasia di Bientina e Palestra MyLife Capannoli.

 

redazione.cascinanotizie