Nuoto Uisp 2003 in evidenza ai campionati Italiani

Sport
Cascina
Lunedì, 7 Agosto 2017

Si sono svolti dal 1 al 7 agosto nello splendido scenario del Foro italico di Roma i campionati Italiani di nuoto riservati alle categorie Ragazzi,Juniores e Cadetti. e la Nuoto Uisp 2003 è stata fra i protagonisti grazie ai suoi 5 atleti che erano riusciti ad ottenere il tempo qualificazione. Alla fine nel computo totale la scoietà cascinese porta a casa la partecipazione a ben quattro finali, con la ciliegina della medaglia di bronzo di Stefano Macchia nella staffetta.

Ed è proprio Macchia ad aver fatto la parte del leone: il veterano, classe 97 che da quest’anno nuota sempre con i compagni a Cascina ma gareggia per la gloriosa società di Roma l’Aurelia Unicusano, è sceso in acqua nelle batterie in 3 gare riuscendo a conquistare ben 2 finali nei 200 e 400 stile libero, dove i riscontri cronometrici non sono stati all’altezza ma si è rifatto immediatamente andando a conquistare il Bronzo con la staffetta 4X200 chiudendo in ultima frazione con il tempo di 1’52”90 che costituisce il suo  primato stagionale.

Una  medaglia che ripaga di tutti gli sforzi fatti durante la stagione per conciliare sport e studio con allenamenti mattutini alle 6:30 per avere il tempo di andare presso la facoltà.

Stessi sacrifici fatti dall’altro classe 97 Fabio Moni che a Roma ha gareggiato nelle gare sprint dei 50 dorso e stile oltre ai 100 dorso, dimostrando di essere un atleta che il prossimo anno potrà competere a livello assoluto.

Ottime prove del fratello Luca Moni classe 2000 che è sceso in acqua nei 100 rana e soprattutto nella doppia distanza dove si esprime decisamente meglio.

Altro atleta della compagine cascinese approdato alle finali è stato Mattia Lenzi classe 98 che ha nuotato i 200 stile.

In fine il più giovane della compagine ed al debutto in un campionato italiano, Matteo Betti del 2003 che prima ha rotto il ghiaccio nei 100 rana con una prestazione in linea con i suoi migliori tempi ed il giorno seguente conquistando la finale riservata ai 2003 nei 200 rana con una gara strepitosa nelle batterie della mattina abbassando il proprio limite stagionale di ben 2 secondi .

Nella sua prima finale a livello italiano ha concluso al 7^ posto dimostrando grande coraggio e determinazione con un passaggio a metà gara in testa che ha poi pagato un pò nel finale.

Con queste gare si è conclusa una stagione trionfale per la Nuoto Uisp 2003 di Cascina che ha visto i propri atleti primeggiare in Toscana sia per presenze alle finali regionali sia come numero di medaglie, con vari trofei vinti e un numero consistente di atleti qualificati per i nazionali.

La società ringrazia i genitori dei ragazzi che hanno supportato i figli nei loro quotidiani allenamenti, la società Gesport di Cascina che mette a disposizioni degli atleti  le vasche interne e la vasca olimpionica esterna,i tecnici Federico Marini,Andrea Meucci e Francesca Valori che si sono impegnati con la massima professionalità tutto l’anno affinchè i loro ragazzi si esprimessero al meglio delle loro possibilità.

massimo.corsini