Nuoto Uisp 2003 sul podio ai Criteria Italiani

Sport
Cascina
Giovedì, 21 Marzo 2019

Campionati italiani giovanili: Klara Kowalska  conquista il bronzo, Moni e Gamba il pass per gli assoluti

Si sono svolti nello splendido impianto di Riccione i Criteria Italiani di nuoto organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, ai quali erano ammessi i migliori 30 atleti per sesso, età e specialità su tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 2000 atleti e circa 150 società.

Anche quest'anno la Nuoto Uisp 2003 di Cascina era presente con ben sette atleti impegnati in gare individuali e staffetta a conferma della grande crescita in termini di qualità della compagine arancione.

Nei primi tre giorni di gare riservati alle ragazze Klara Kowalska classe 2005 coglie immediatamente l'occasione con un risultato clamoroso, infatti nei 200 farfalla sale sul terzo gradino del podio al termine di una gara combattutissima che vedeva la portacolori cascinese rimontare nelle ultime due vasche ben due posizioni andando a fermare le piastre con il favoloso tempo di 2'19"97.

A conferma del suo eclettismo andava poi a conquistare ottimi piazzamenti come il decimo posto nei 100 farfalla e nelle tre gare a stile libero 50,100 e 200 dove stabilisce i propri record personali.

Per la compagine cascinese è la seconda volta nella sua breve storia che un atleta sale sul podio dei Campionati Italiani giovanili invernali.

Non è stata a guardare Paola Gamba classe 2004 che nella gara regina della velocità dei 50 stile ferma le piastre al sesto posto con lo strepitoso crono di 26"14 che le permette la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Assoluti a soli 15 anni.

Non paga si migliora in tutte e tre le altre gare precisamente i 100 stile abbattendo il muro dei 58 secondi ed i 50 e 100 farfalla stabilendo quindi i propri record personali e classificandosi sempre nelle prime 10 posizioni della graduatoria italiana.

Terza atleta della Nuoto Uisp 2003 scesa in acqua in gara individuale è stata Beatrice De Wet classe 2005 al debutto in questa competizione, brava a non farsi prendere dall'emozione stabiliva il primato personale nei 200 farfalla piazzandosi al ventesimo posto.

L'ultimo giorno è scesa in acqua la staffetta 4x100 mista ragazze composta da Veronica Eva Pellegrini a dorso, Giulia Coscetti a rana, Klara Kowalska a farfalla e Beatrice De Wet a stile libero che ottenevano il loro miglior tempo portando a termine brillantemente la gara.

Nel programma maschile sono scesi in vasca altri due atleti cascinesi. In grande evidenza Luca Moni classe 2000 qualificato nelle tre gare a rana dopo un ottimo 100 concluso con l'ottavo posto in classifica ed il suo miglior crono di sempre, nella sua gara dei 200 rana faceva l'impresa giungendo sesto (terzo tra i nati 2000) e soprattutto fermava il crono a 2'13"77 che gli permette l'accesso ai Campionati Assoluti Italiani ed al meeting Internazionale Settecolli di Roma.

Nella gara dei 50 rana nati nel 2001 è sceso in acqua alla sua prima esperienza in campo nazionale Alessio Pizzonia Zoina che non si fa tradire dalla tensione e stabilisce il suo personale con 29"77 piazzandosi al 21^ posto.

Grande soddisfazione tra i dirigenti della Nuoto Uisp 2003  che ringraziano la società GESPORT che mette a disposizione lo splendido impianto cascinese per gli allenamenti di tutti i ragazzi ed i tecnici Francesca Valori, Federico Marini, Marco Rosellini ed Andrea Meucci che con il loro impegno e professionalità stanno portando ad alti livelli il nuoto pisano; inoltre tutto lo staff composto dai preparatori della palestra Be Active di Cascina, i fisioterapisti di Fisiomed a Fornacette e la dottoressa Osteopata Brunella Valori di Pontedera.

 

redazione.cascinanotizie