Nuova Arena, attendiamo i veri passi avanti

Sport
Mercoledì, 29 Agosto 2018

Di Daniele Palla

Analizzando nel dettaglio il contenuto della conferenza stampa indetta ieri dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa Raffaele Latrofa e dall’assessore all’urbanistica Massimo Dringoli, è evidente che qualcosa non torna.

Da più parti si riportano le dichiarazioni viene titolato che “il Consiglio Comunale ha dato il via alla variante urbanistica”, mentre in concreto ci si è solo assunti “l’impegno politico di dare mandato alla Direzione Urbanistica-Mobilità di predisporre gli atti per procedere all'avvio della variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico, al momento che saranno stati verificati i documenti trasmessi dal soggetto proponente". Si è quindi solo dato nuovamente parere favorevole a tutto l’iter che dovrà seguire, non per niente Latrofa stesso specifica che un cronoprogramma per avere la variante verrà stilato solo dopo aver ricevuto tutta la documentazione ancora mancante da parte della società, e che fatto questo c’è comunque da discutere dell’aspetto edilizio e della sostenibilità finanziaria. 

Questa disponibilità ad andare avanti nell’iter tracciato dalla precedente amministrazione era già stata ampiamente espressa dalla attuale maggioranza durante la campagna elettorale e dimostrata con voto favorevole alle delibere approvate nella precedente legislatura, quindi non si capisce di preciso che novità ci fossero da comunicare. Oltretutto basta tornare a solo 3 mesi fa per verificare che la dichiarazione di pubblica utilità dell’Arena Garibaldi fu approvata dal Consiglio Comunale praticamente all’ultimo tuffo prima della conclusione dei lavori che avrebbe poi portato alle elezioni, ed era quindi ovviamente già stato evidenziato che la variante urbanistica sarebbe stato provvedimento a cura e responsabilità della giunta successiva.

Una conferenza stampa quindi che non aggiunge niente di nuovo rispetto alla programmazione messa in atto dalla precedente amministrazione. Aspettiamo fiduciosi i veri passi avanti

redazione.cascinanotizie