Nuova luce illumina strade e piazze a Calci

Cronaca
Calci
Giovedì, 8 Giugno 2017

Proseguono le operazioni di sostituzione dei punti luce del territorio comunale. La quasi totalità dei corpi illuminanti e/o la tipologia delle lampade verrà infatti sostituita con lampade LED ad alta efficienza che permetteranno anche consistenti risparmi e benefici ambientali.

Si prevede così la riduzione dei consumi di energia elettrica pari al 31,64% per il servizio pubblica illuminazione e di un ulteriore 12,60% per gli edifici pubblici. Un totale di oltre il 44% in meno di consumo complessivo di energia elettrica. Conseguentemente si stimano benefici ambientali per 121 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) di CO2 in meno dispersi nell'ambiente.

Calci sceglie quindi la via della sostenibilità ambientale e contestualmente del risparmio energetico ed economico. E sceglie una luce migliore anche per una maggiore sicurezza stradale.

Si informa che in questi giorni si sono altresì conclusi i lavori di attivazione di ben 16 lampioni -anch'essi previsti nel bando- a servizio di viabilità abitate e trafficate, precedentemente sguarnite. Nei prossimi anni l'amministrazione procederà ad un ulteriore potenziamento in relazione alle priorità indicate dai cittadini negli incontri di frazione.

Il tutto rientra negli investimenti a carico di Toscana Energia Green, gestore del project energetico aggiudicatosi il bando emanato dal Comune. Il complesso di investimenti a carico del gestore, che prevedono anche la sostituzione degli impianti di produzione di calore degli edifici pubblici e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, si attesta a circa 580.000 euro.

L'assessore Giovanni Sandroni precisa: "I lavori sull'illuminazione stradale andranno avanti, si stima, all'incirca per tutto Giugno ed inizio Luglio ed interesseranno quasi la totalità del territorio comunale. Un lavoro importante per la sicurezza stradale e che permette di portare avanti la riqualificazione, nostro preciso obiettivo di mandato".

Conclude Massimiliano Ghimenti, Sindaco di Calci: "poco dopo esserci insediati abbiamo effettuato il bando per individuare un operatore che fosse in grado di effettuare onerosi investimenti -impossibili da sostenere per il comune- sugli impianti di illuminazione e riscaldamento pubblici.  Alla conclusione dei lavori previsti Calci, paese che vuol distinguersi sempre di più per la qualità della vita, inquinerà e “consumerà” meno: un beneficio inestimabile ottenuto senza aggravi economici per la collettività. "

 

 

redazione.cascinanotizie