Nuovo Piano strutturale Intercomunale, a Bientina incontro con i cittadini

Politica
Bientina
Lunedì, 4 Marzo 2019

L'amministrazione bientinese ha incontrato i cittadini per "costruire la Valdera di domani"

Si è tenuta nei locali della Torre civica nella serata di venerdì 1 marzo, una riunione pubblica per parlare insieme alla cittadinanza del nuovo Piano strutturale intercomunale: in sintesi la progettazione di ciò che il territorio - in questo caso quello della Valdera - è e sarà nel corso dei prossimi anni, con una prospettiva di medio-lungo periodo.

Il Piano strutturale, infatti, si concentra su un’area vasta, non solo su scala comunale come avvenuto fino ad adesso. La fase di partecipazione serve a raccogliere e successivamente formalizzare i diversi contenuti arrivati da cittadini per contribuire alla costruzione del territorio della Valdera.

Anche a Bientina, come avvenuto negli altri comuni che fanno parte dell’Unione Valdera, l’amministrazione comunale e il personale specializzato dell’ufficio tecnico hanno incontrato i cittadini per ridisegnare il terri-torio e accogliere i contributi che ciascuno degli interessati può portare. La prospettiva è quella di dare vita ad una vera e propria Valdera del futuro, con cambiamenti che possano migliorare la mobilità alla riqualifi-cazione del territorio (come nuovi spazi verdi, rurali e la razionalizzazione delle aree produttive).

Nel corso della serata sono stati molti i temi affrontati: per quanto riguarda la mobilità e le infrastrutture, tra le altre sono emerse le proposte di rafforzare la rete di piste ciclabili, l’idea di ampliare la SP3 rendendola adatta ad un traffico di mezzi pesanti, ma anche di realizzare luoghi di sosta vicini all’Oasi di Tanali; sul tema del recupero e della valorizzazione degli insediamenti e del territorio rurale sono state molte le voci a favore della tutela del Padule di Bientina, anche con la realizzazione di attività turistico-ricettive; infine, per quanto riguarda la razionalizzazione degli insediamenti produttivi è stato proposto in particolare di realizzare un parco di fonti rinnovabili della Valdera, la concentrazione delle aree produttive già esistenti, la realizzazione di un polo fieristico della Valdera e l’agevolazione della riqualificazione delle zone industriali.

Vi ricordiamo che al link CLICCA QUI potete consultare tutti i materiali relativi al Piano strutturale intercomunale dell'Unione Valdera.

Il prossimo 23 marzo ci sarà il seminario organizzato nella sede dell’Unione Valdera, che andrà a completare il percorso partecipativo per la redazione del Piano: un’intera giornata, assieme agli amministratori e agli stakeholder, durante la quale sarà fatta una sintesi della varie istanze pervenute dai territori per arrivare a linee programmatiche comuni, che dovranno essere recepite nel Piano strutturale intercomunale.

redazione.cascinanotizie