Nuovo presidente e nuovo CdA per l'Oleificio Sociale di Buti

Economia
Buti
Martedì, 12 Marzo 2024

"Ancora uno slancio per l'olivicoltura del Monte Pisano. Previsti significativi cambiamenti operativi"

Riporta una nota dell’Oleificio Sociale di Buti Soc. Coop. Agr.

Si è insediato nelle scorse settimane il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Oleificio Sociale di Buti Soc. Coop. Agr., dopo il rinnovo dell’Assemblea avvenuto nei primi giorni dell’anno. Un passaggio importante per la Cooperativa che da oltre cinquant’anni è un solido riferimento per l’olivicoltura di Buti, del Monte Pisano e del Basso Valdarno.

Attivo dal 1972 è stato il primo frantoio sociale dei Monti Pisani e subito si è connotato come presidio indispensabile per garantire il proseguimento delle attività olivicole sul territorio, che nel corso dei decenni hanno assunto sempre più repentinamente le caratteristiche di hobbismo. Non solo frantoio infatti ma centro per agroforniture, concimi, attrezzature tecniche, prodotti per l’agricoltura, uno spazio di prossimità per i soci, anche non professionisti, di cui una buona parte è proveniente dal territorio di Santa Maria a Monte, fortemente caratterizzato per una specifica varietà la Madre Mignola, insolita sul Monte Pisano.

Da qualche settimana quindi, lo storico Presidente Valeriano Pratali ha ceduto il passo a nuove leve pur conservando la carica di Presidente onorario.

Il nuovo Presidente Pier Luigi Pasqualetto lo aveva già affiancato negli ultimi due mandati con la carica di vice. Agronomo e PhD in propagazione delle piante, imprenditore del settore florovivaistico e Accademico Corrispondente dei Georgofili, detiene nel nuovo CdA le funzioni di supervisione nei vari settori e nei rapporti con le Università e le Istituzioni scientifiche.

Lo accompagnano due VicePresidenti, Lori Pelosini con l’incarico di coordinamento per l’assistenza tecnica e i rapporti con i soci e Roberto Serafini cassiere e coordinatore dei rapporti con le Istituzioni amministrative.

Il CdA si compone anche delle figure dei Consiglieri, ciascuno delegato ad una specifica funzione: Claudio Federici manutenzione e controllo strutture, Natale Niccolai promozione delle caratteristiche organolettiche e valore nutraceutico dell’olio, Giovanni Tognetti assistenza tecnica sui macchinari, Francesco Zocchi valorizzazione e commercializzazione del prodotto con particolare riferimento nell’e-commerce.

Le novità non si limitano al radicale cambiamento delle cariche amministrative: il coinvolgimento di specifiche figure tecnico-professionali apporterà significativi cambiamenti operativi, che nei prossimi mesi rappresenteranno una vera e propria ristrutturazione organizzativa della Cooperativa Oleificio Sociale di Buti.

redazione.cascinanotizie