"One Billion Rising 2022" tra installazioni artistiche, spettacoli e incontri con esperti

Cultura
Cascina
Domenica, 16 Gennaio 2022

"Cascina Solidale", l'associazione cascinese che organizza ogni anno, il 14 febbraio, il flash mob di "One Billion Rising", vista la situazione pandemica lancia un proposta progetto per il 2022

Considerata la situazione pandemica ancora in corso, probabilmente in crescita nelle prossime settimane, e ricordando che l’anno passato non è stato possibile mobilitarci in piazza con il tradizionale flash mob sulle note di “Break the chain”, abbiamo pensato ad una programmazione che preveda la partecipazione a One Billion Rising 2022 attraverso due modalità: online e in presenza.  

In modalità online:

·        organizzare delle dirette sul canale Instagram Cascina OBR con esperte/i e/o esponenti di realtà associazionistiche e/o istituzionali per trattare e approfondire temi relativi alla violenza di genere

·        pubblicare sulla nostra pagina facebook “Cascina: One Billion Rising” dei contributi artistici  (video registrati, sequenze fotografiche di pitture o sculture realizzate, elaborati scritti…) sul tema di quest’anno

In presenza:

·         in accordo con le Amministrazioni Comunali accogliere installazioni nelle strade, in piazza, all’esterno degli esercizi commerciali…(es. pitture, sculture)

·        promuovere spettacoli di compagnie teatrali o singole artiste e artisti sul tema OBR 2022

·        promuovere la presentazione di libri sul tema OBR 2022

·         concordare una diretta radiofonica 

......e altro

·        ritrovarsi tutte insieme in piazza dei Caduti per eseguire la coreografia “Break the chain”, il 14/02. (se le condizioni pandemiche ce lo consentiranno) 

L’idea è quella di creare un CARTELLONE UNICO DI INIZIATIVE; le associazioni, le consulte, le commissioni, gli istituti scolastici, le amministrazioni che decideranno di aderire, saranno inserite tutte nella LOCANDINA ONE BILLION RISING 2022.

Una calendarizzazione unica per includere tutte e tutti e per evitare sovrapposizioni in questo percorso che potrebbe svilupparsi tra il 4 febbraio e il 13 febbraio, auspicandone la chiusura tutte e tutti insieme il 14 febbraio in piazza.

Data di scadenza per l’adesione mercoledì 26 gennaio

Ogni realtà interessata potrà a sua volta coinvolgerne altre indicando come riferimento l’ indirizzo di posta elettronica cascinasolidale1@gmail.com  e/o il riferimento telefonico: Elisa Callari 328/1024185, al fine di garantire un coordinamento unico per concordare modalità, tipologia di intervento, date di svolgimento. La grafica sarà curata da Michela Cecchini.  Se qualcuna è interessata a collaborare all’organizzazione ci contatti. 

Potrete anche segnalarci iniziative che gestirete in autonomia ma che avete piacere ad inserire nel cartellone unico di OBR 2022.

redazione.cascinanotizie