One Billion Rising Cascina: "tutti uniti per i diritti civili, insieme si fa la differenza"

Cronaca
Politica
Cascina
Lunedì, 18 Dicembre 2017

 Publichiamo un comunicato giuntoci in redazione da One Billion Rising Cascina, attiva e sempre in prima linea sul fronte dei diritti civili.

Da quando si è insediata la Giunta Ceccardi lo Stato di Diritto è seriamente minacciato: per citare solo alcuni episodi ricorderete la cancellazione della Consulta per le Pari Opportunità,  la negazione della Sala Consiliare per la celebrazione delle Unioni Civili, previste dalla Legge Italiana, e la recente creazione dell’Osservatorio per le politiche della famiglia (APS).

Tuttavia è stato l’evento di sabato a far precipitare le cose: la presenza di CasaPound su Corso Giacomo Matteotti (già, proprio il deputato socialista trovato ucciso nel 1924) e per di più in pieno periodo natalizio, ci spinge a dover prendere dei provvedimenti civici, per rendere consapevoli le persone su ciò che cosa sta succedendo a Cascina sotto l’Amministrazione Ceccardi.

Per questo ieri, Domenica 17 Dicembre 2017, si è tenuta una riunione di cittadini molto partecipata dove si sono confrontate molte esperienze, politiche e non, e si sono delineate delle linee guida per riportare al centro del dibattito la questione fondamentale: i diritti!

One Billion Rising Cascina diventa così una grande casa, la casa dei cittadini e delle associazioni che hanno un solo scopo: rendere  i diritti di nuovo protagonisti. L’idea è quella di organizzare, promuovere e attuare eventi e momenti di condivisione in cui poter riaffermare quell’idea di cittadinanza e comunità che sta sfumando sempre di più.

 

One Billiong Rising Cascina

Erano presenti:

Arci690 – Progetto Saharawi Cascina

Controcanto

Rete educare alle differenze

Partito Democratico

Partito Socialista

Fiom/ CGIL

Una città in Comune

Insegnanti e genitori

Art.1 – MDP Comitato di Cascina

ANPI

Student*

Sinistra Per Cascina

 

jacopo.artigiani