Pallavolo Cascina maschile ai nastri di partenza

Sport
Cascina
Lunedì, 19 Settembre 2022

Il campionato prenderà il via il prossimo 8 ottobre

Al via la stagione sportiva 2022-2023 con tanta voglia di far bene per la nuova formazione cascinese che conta ancora sul suo vivaio e su nuovi inserimenti per rimpiazzare alcune caselle come posto due o il centro della difesa lasciato… “libero” da Pergolesi. Infatti il giovane Samuele, a Cascina da sempre, ha quest’anno una bella opportunità nel campionato di serie B offertogli dall’Era Volley. Anche il cascinese di adozione, come ci piace definirlo, Luca Morelli verrà sostituito, perché approda, sempre in serie B, alla neo-promossa Tomei Livorno. Auguri a loro ed alle due squadre, pontederese e labronica, per tante buone prestazioni.

Coach Orsolini continuerà a guidare questo gruppo ancora unito quindi tra “vecchi” e “nuovi” che ci piace rammentare uno per uno.

In regia l’esperienza di Michele Baronti verrà affiancata dal “nostro” Andrea Bernardini, che ha terminato brillantemente il percorso del giovanile.

Posto due vede il graditissimo rientro di Salvini dopo una pausa annuale. Nicola vedrà accanto a se’ l’ingresso del sanremese Alessio Filippi, giovanissimo opposto classe 2003, che approda a Cascina via Colombo Volley Genova con tanta voglia di far bene.

Al centro si noteranno le assenze di Costantini e Marcovecchio chiamati a spostamenti per motivi di studio, ma che saranno sicuramente ben rimpiazzati da Lorenzo Germelli, rientrato finalmente in biancorosso proprio dopo una pausa di fine studi, e dalle due colonne Andrea Zucchini, autentico baluardo per Cascina, e l’emergente Mattia Mariotti, su cui veramente tanto si spera.

L’attacco vedrà una rimodulazione interna, perché Mario Armani, biancorosso ora effettivo dopo le appartenenze a Calci e Santa Croce, tornerà in questo campionato a ricoprire il suo ruolo, dopo un anno in copertura, necessaria, di posto due. Ancora un ringraziamento a lui per la stagione passata.

Ed ecco anche le altre tre conferme per posto quattro: Alberto Tripiccione, Jacopo Baronti e Gabriele Di Nasso, validi punti di riferimento a martello a garanzia delle esigenze di Coach Orsolini.

Nelle retrovie il libero new entry Francesco Leli, provenienza Olimpia Volley Galatina, sarà affiancato da Pietro Garzella, da sempre biancorosso “doc” a referto, che quest’anno completerà la difesa a causa dell’assenza del giovane Lorenzo Comella anch’esso prodotto del vivaio.

Il giorno 8 ottobre l’inizio del campionato, con Cascina a far visita in quel di Pieve a Nievole alla formazione del Montebianco Volley.

redazione.cascinanotizie