Partono i lavori al ponte di Caprona e a quello di Lugnano

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 11 Maggio 2017

Riunione tecnica in Provincia di Pisa, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Cascina e Vicopisano per coordinare l’avvio dei lavori previsti su due ponti lungo l’Arno: il Ponte tra Caprona e Zambra e quello che collega Cascina centro con Lugnano nel Comune di Vicopisano.

Lavori programmati da tempo che non possono più essere rimandati vista l’urgenza nel mettere in sicurezza le due opere che attraversano il fiume più importante della Toscana.

Ufficialmente si parla di nove mesi di cantieri: sei mesi per la riapertura del ponte di Caprona e tre mesi per quello di Lugnano.

Si inizierà a metà giugno (giorno più giorno meno) con la chiusura parziale del ponte di Caprona, dove sarà istituito il senso alternato ma con la possibilità di un passaggio per pedoni e ciclisti.

La chiusura totale di questo fondamentale snodo di collegamento avverrà per due mesi: da metà luglio e metà settembre e comunque prima della riapertura delle scuole. La chiusura totale è necessaria in quanto le opere strutturali che dovranno essere eseguite hanno bisogno di una totale assenza di sollecitazioni dovute al traffico, per dare modo al cemento di saldarsi al meglio con l’acciaio.

Per quanto riguarda invece il ponte a Lugnano si parla di un inizio lavori ad autunno 2017 inoltrato e per la durata, come già accennato, di tre mesi. Non è prevista nessuna chiusura totale ma solo il senso alternato.

Almeno venti giorni precedenti l’inizio del cantiere sarà installata la cartellonistica che segnalerà l’avvio dei lavori e la viabilità alternativa che si suggerisce di intraprendere per cercare comunque di non creare troppi disagi soprattutto all’abitato di Caprona. I collegamenti disponibili, tra una sponda e l’altra del fiume, saranno quindi il Ponte alle Bocchette e quello di Lugnano.

Deve ancora essere affrontato il nodo dei percorsi del trasporto pubblico locale, le linee dell’autobus dovranno essere modificate con percorsi, anche in questo caso, alternativi.

Lo scopo finale dei lavori sarà quello di riavere due ponti messi in totale sicurezza ma anche una maggiore ampiezza. Infatti sul ponte a Caprona verrà realizzata una corsia separata dal traffico veicolare per il transito di pedoni e ciclisti, due invece le corsie che saranno realizzate al ponte di Lugnano, sia sul lato ovest che su quello est. Un modo per mettere in totale sicurezza gli utenti deboli (pedoni e ciclisti).

luca.doni