Picchi (PD): parcheggi gratis, anche questa volta ai pisani ci pensiamo domani

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 29 Novembre 2018

E' stata approvata nell'ultimo Consiglio Comunale una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a istituire la gratuità dei parcheggi siti nel territorio comunale e gestiti da PisaMo per tutti i fine settimana del periodo natalizio. Lo scopo quello di incentivare gli acquisti nel centro città.

Afferma Olivia Picchi consigliera comunale del Partito Democratico: «Detta così sembra una buona cosa, anche se quando il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Amore ha sottolineato che in questo modo venivano coinvolte anche zone che non sono vicine a negozi o al centro, l'Assessore Pesciatini ha informato tutto il Consiglio (perchè neppure i sottoscrittori di maggioranza della mozione ne erano a conoscenza) che è già stato redatto un documento, che sarà discusso nella prossima giunta, dove si individua la gratuità degli stalli blu solo in certe zone e per orari definiti».

«Ecco questo credo che dia il senso di come lavora questa maggioranza, prosegue PicchiIl Consiglio non è a conoscenza di cosa viene discusso in Giunta, e si continua con le mozioni generiche per rispondere ad esigenze propagandistiche o di contentini ai propri sostenitori. Di un'analisi vera dei problemi del traffico a Pisa non ne vogliono sentir parlare. Troppa fatica evidentemente. 
Il traffico a Pisa è un problema serio e mai risolto definitivamente, certo è che un'amminisrtazione comunale dovrebbe cercare di tutelare gli interessi di tutti. Chiunque di noi abiti in centro sa benissimo che non si trova parcheggio neanche a pagarlo oro, e che la crisi del commercio pisano non dipende dalla disponibilità di posti (nella tanto citata Lucca i parcheggi per i non residenti sono fuori e anche distanti dal centro della città) visto che almeno Corso Italia e Borgo pullulano di persone ogni giorno, parcheggi a pagamento o meno. Anche i residenti, che sono gli unici che davvero pagano per poter arrivare alla propria abitazione in macchina, soffrono di carenza di posti anche all'interno delle Ztl. Anche ammesso che questa iniziativa porti più gente a Pisa, cosa pensate accadrà di fronte allo stesso numero di parcheggi e una domanda più alta? Io credo che avremmo l'effetto contrario, le persone, non trovando parcheggio o soluzioni alternative (navette o simili), tirerà a dritto e si recherà in altra città»
.

«La quasi totalità dei consiglieri di maggioranza non abita in centro, conclude la consigliera del PD, quindi desumo che, non essendo un loro problema il viverci, sia per loro più stringente rispondere agli amici di fuori città che si lamentano che non possono arrivare in macchina, non capendo che più apri e meno quegli amici troveranno parcheggio.
Da vicepresidente della terza commissione, che ha fra le sue materie anche il turismo e il commercio, ho chiesto di ritirare la mozione e avviare un percorso per studiare soluzioni per migliorare la qualità di vita dei residenti del centro e allo stesso tempo elaborare proposte per rendere il centro più fruibile a turisti, pendolari e avventori occasionali, con uno sguardo anche alla qualità dell'aria con azioni che portino a un maggior utilizzo di mezzi pubblici e alternativi alle auto, creando quindi nuova economia sia commerciale che di servizi.
Credo sarebbe stata una discussione interessante e più utile di una mozione superata già dall'atto che la giunta andrà ad approvare.
Non ho avuto neppure risposta».

 

redazione.cascinanotizie