Piccole sarte in festa a Fornacette (fotogallery)

Cultura
Calcinaia
Domenica, 25 Settembre 2016

E' stata una grande festa, anche questa volta. La Sartoria della solidarietà di Fornacette ha fatto centro anche quest'anno. Giovedì 22 settembre si è conlusa nei locali di Via Curiel un altra fantastica avventura fatta di ricamo e cucito

Sono state ben 20 le bambine che hanno partecipato alle lezioni che si sono svolte nel periodo estivo. 20 giovanissime ma davvero capaci e desiderose di imparare come del resto testimoniano i meravigliosi lavori di ricamo esposti per l’occasione nella sede della Sartoria. Merito anche dei premurosi insegnamenti delle “nonne” sarte che hanno seguito le piccole allieve.

L’unica preoccupazione, come ha sottolineato Iria Parlanti, coordinatrice della Sartoria della Solidarietà è che “la nostra associazione ha bisogno di un ricambio generazionale. Siamo purtroppo sempre meno e, anche se siamo molto attive, abbiamo necessità di nuove donne che ci possano aiutare”.

Sul fatto che la Sartoria sia sempre attivissima, del resto, non ci sono dubbi: “abbiamo raccolto fondi per aiutare a costruire in Guinea Bissau un nuovo ospedale, dopo che quello curato da una suora in missione nello stato dell’Africa occidentale è andato perso. Non solo, ma grazie all’aiuto della BCC di Pisa e Fornacette e dell’azienda Federighi abbiamo cucito i lenzuoli ad una piazza e le camice da notte che ci avevano richiesto”.

foto a cura dell'ufficio stampa del Comune di Calcinaia

massimo.corsini