A Pisa il convegno sull'endometriosi e la medicina pre-concezionale

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 16 Aprile 2024

Si svolgerà venerdì 19 aprile (ore 17.00) nella Sala Kinzika delle Officine Garibaldi il convegno "L'endometriosi e la medicina pre-concezionale" organizzato dall'assessorato alle pari opportunità del Comune di Pisa

In collaborazione con il Centro di Coordinamento Regionale per la Salute e la Medicina di Genere (CRSMG) insieme al Servizio Sanitario della Toscana e all'ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Pisa. L'obiettivo è quello di offrire indicazioni utili su una patologia poco conosciuta quanto frequente che interessa le donne e che se riconosciuta in tempo può ridurre le conseguenze dannose.
 
Dopo i saluti istituzionali dell'assessore alle pari opportunità del Comune di Pisa, della direttrice generale AOUP dottoressa Silvia Briani e della direttrice generale USL Toscana Nord Ovest dottoressa Maria Letizia Casani spazio agli interventi dei relatori su alcuni temi specifici.
 
La professoressa Letizia Fornari parlerà di "Endometriosi: una patologia ancora poco conosciuta?" quindi la professoressa Lorella Battini con "La medicina pre-concezionale: una sfida di coppia all'handicap, all'infertilità, alla denatalità "arrivando prima". L'esperienza del PDTA Gineco-Andrologico AOUP". Quindi la professoressa Maria Antonella Bertozzi parlerà di "Prevenzione per la salute della donna e dell'uomo" e infine la dottoressa Elisabetta Facchin: "Prevenzione e trattamento da HPV".
 
A moderare l'incontro sarà la dottoressa Mojgan Azadegan, responsabile del centro di coordinamento regionale per la salute e la medicina di genere. Dopo il convegno seguirà un aperitivo.
 

redazione.cascinanotizie