A Pisa le delibere in fotocopia di Cascina, le opposizioni abbandonano il Consiglio

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Marzo 2019

Regolamento di Polizia Municipale, bagarre in consiglio comunale, quando il PD scopre che è lo stesso regolamento in vigore a Cascina

Clamoroso in consiglio comunale a Pisa. Il Partito Democratico smaschera la Lega sul regolamento di Polizia Municipale, presentato uguale a quello in vigore a Cascina e ritira tutti gli emendamenti proposti. «Non ci sembra rispettoso emendare un regolamento di un altro Comune», ha detto Pizzanelli, sventolando dai banchi di opposizione il regolamento copiato, e poi poco prima di abbandonare l'aula ha proseguito: «il nostro gruppo ritira tutti gli emendamenti perché la prima pagina della proposta sulla delibera è identica a quella che è stata presentata al Comune di Cascina e questo noi non l’accettiamo. Voi deligittimate il consiglio comunale che si prostra ai diktat della politica leghista cascinese».

Anche gli altri partiti di opposizione, da Una Città in Comune al Movimento 5 stelle, hanno seguito il PD ritirando gli emendamenti e abbandonando l'aula al momento della discussione.

Il consiglio comunale prosegue intanto prosegue con i soli consiglieri di maggioranza, mentre anche il Sindaco è assente a questo consiglio comunale che riveste molta importanza. Ricordiamo che nel regolamento in corso di approvazione si discuterà dell'uso delle armi ai vigili urbani, in particolare Taser e manganello, oltre alle regole di ingaggio per lo stesso corpo di Polizia Municipale.

Nella foto a sinistra la prima pagina del regolamento di Polizia Municipale, con le parti in rosso identiche a quelle del regolamento che la Lega ha approvato a Cascina.

massimo.corsini