Pisa-Lucchese: 0-0 Nerazzurri spreconi. Super Falcone su MoscaGol nel finale

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 9 Marzo 2019

Pari e patta nel 49esimo "Derby del Foro". Di Minesso e Moscardelli le due occasioni milgiori, ma la Lucchese nella ripresa fa paura

Il Pisa si deve accontentare del pareggio, dopo il clamoroso palo di Minesso nel primo tempo e la parata salva risultato di Falcone in pieno recupero su Moscardelli.

Nel mezzo, poco Pisa, soprattutto nel secondo tempo.

Nerazzurri che salgono a quota 47, a -2 dal secondo posto nel girone A di serie C.

PRIMO TEMPO LIVE

Tutto pronto, Pisa in nerazzurro. Via. Al 2' punizione pericolosa Pisa, trequarti destra, la difesa lucchese si salva senza problemi. Al 4', angolo Pisa da destra, sotto la Nord. 10 minuti e nessuna emozione all'Arena Garibaldi. All'11', Verna dalla lunga, mette a lato di destro. Pisa nuovamente al tiro al 14', dopo la bella percussione a sinistra dell'ex Favale, Gori blocca senza problemi. Punizione dal limite PIsa al 16': batte Minesso e Falcone vola in corner. Occasione sventata dal portiere lucchese sotto il sette. Nerazzurri in pressione e vicini al vantaggio al termine di una mezza mischia al 18'. Pisa che prosegue a fasi alterne, sempre molto pericoloso. Al 22' risponde la Lucchese con la punizione di Lombardo, fuori. Siamo al 23'. Match ora sotto ritmo, siamo al 28'. Buon pressing Pisa e punizione da ottima posizione al 31': batte Di Quinzio e palla in fallo laterale. Palla che arriva a Pesenti e colpo di test alto sopra la traversa difesa da Falcone. Occasionissima nerazzurra. Riparte il Pisa sulla rimessa, Masucci conquista palla e serve (32') Minesso tutto solo, a tu per tu, sinistro incrociato sul palo a portiere battuto. Un po' egoista il nerazzurro che non serve il liberissimo Pesenti. Ci prova anche la Lucchese al 35', Zanini spara alto. Sei minuti più recupero alla fine. Sinistro sporcato da un difensore di Minesso al 43', che forza la conclusione. Occasione Lucchese al 45', Mauri, da posizione defilata, impegna Gori sul proimo palo che salva in angolo. Due minuti di recupero. Batte da sinistra Isufaj (46') e Gori ribatte sul primo palo con difficoltà. Non accade altro e sullo 0 a 0 si va all'intervallo.

SECONDO TEMPO LIVE

Al 3', terzo angolo Pisa da destra, batte Di Quinzio. Ancora Pisa in pressione al 4': Falcone sbroglia sul cross tagliato da destra di Birindelli. Al 6' Gucher arriva primo su un palla vagante al limite e destro altissimo. Occasione Lucchese all'8': Zanini, da sinistra mette al centro e Isufaj, di testa, alza di poso sopra la traversa. Lucchese ora più presente in campo e Pisa costretto a difendersi. Occasionissima PIsa all'11', ripartenza veloce e palla che da Masucci va a Verna a destra, cross sul primo palo potente, Pesenti sfiora solamente ed anticipa anche un altro compagno ben piazzato sul secondo palo. Il Pisa gioca meglio, ma la Lucchese riparte veloce e conquista un angolo al 13'. Al 15' Lucchese vicinissima al vantaggio con Provenzano: ennesima ripartenza degli ospiti e conclusione a giro di pochissimo. Corre ai ripari D'Angelo (15'): fuori Verna e Pesenti, dentro e Buschiazzo e Moscardelli. Nella Lucchese (16'), fuori Isufaj, al suo posto Sorrentino. Doppia occasionissima Pisa al 19', sempre con De Vitis, prima murato da un difensore da fuori, poi, ancora murato, ma in spaccata, a pochi metri dalla porta difesa da Falcone. 22' minuti della ripresa. Nerazzurri poco incisivi, con Minesso, che sembra ancora soffrire l'errore del primo tempo. Punizione Pisa al 27': sprecata. Poco più di un quarto d'ora più recupero alla fine. Occasionissima Lucchese al 30': Bortolussi di testa, incrocia sul fondo di poco sul cross da sinistra di Bernardini. Bortolussi si prende il primi giallo del match al 31'. Cambio Pisa al 32': fuori Birindelli, dentro Meroni. Torna a farsi pericolosa la Lucchese. Siamo al 35'. Al 36' corner da destra Pisa, batte Gucher: Masucci in anticipo mette incredibilmente sul fondo da ottima posizione. Nel Pisa, fuori Gucher, dentro Gamarra al 37'. Ammonito anche De Vitis. Cinque più recupero alla fine. Angolo Pisa al 43', da destra batte Gamarra: nulla di fatto. Cinque minuti di recupero. Due cambi Lucchese al 47': Provenzano per Greselin, esce Bortolussi, dentro Di Nardo. Ultima occasione d'oro Pisa al 49' con Moscardelli, sinistro di prima intenzione a due metri dalla porta sull'assist da sinistra di un compagno e Falcone d'istinto, con una gamba, salva. Assurdo. Angolo Lucchese al 50'. Non accade altro e sullo 0 a 0 si torna negli spogliatoi.

STATISTICHE

DIRETTA RADIOFONICA

La partita sarà trasmessa a partire dalle 18.05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-LUCCHESE: 0-0 (30a giornata girone A serie C)

PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (32' st Meroni), De Vitis, Benedetti, Lisi; Verna (15' st Buschiazzo), Gucher (37' st Gamarra), Di Quinzio; Minesso; Masucci, Pesenti (15' st Moscardelli). A dis. D'Egidio, Kucich, Brignani, Masi, Lidin. All. D'Angelo.

LUCCHESE (4-3-1-2): Falcone; Lombardo, Martinelli, Gabbia, Favale; Bernardini, Mauri, Zanini; Provenzano (47' st Greselin); Isufaj (16' st Sorrentino), Bortolussi (47' st Di Nardo). A dis. Scatena, Bacci, Madrigali, Santovito, Palmese, De Vito, Strechie, De Feo. All. Langella.

ARBITRO: De Santis di Lecce (Politi-Pintaudi)

RETE: nessuna.

NOTE. Ammoniti: Bortolussi (L), De Vitis (P), Lombardo (L); angoli: (2-1) 6-4; recupero: 2' + 5'.

 

PRECEDENTI

In tema di precedenti il piatto è assai ricco, si comincia alla vigilia della grande guerra, nel 1914 e si finisce la scorsa stagione, in mezzo 97 sfide di campionato che vedono i nerazzurri in vantaggio nel computo totale con 37 vittoria, 29 pareggi e 31 sconfitte. All’Arena le partite disputate sono 48 con 25 vittorie del Pisa, 14 pareggi e 9 sconfitte, 63 reti fatte e 35 subite. L’anno scorso non andò bene, la Lucchese espugnò il prato dell’Arena con un goal di Cecchini. Per trovare l’ultima vittoria dei nerazzurri bisogna risalire all’anno di grazia 2015, una partita giocata piuttosto male dal Pisa che si ritrovò sotto di una rete al 69’, ma che nel finale, con Lores Varela riuscì a ribaltare la partita. Il numero 10 nerazzurro in 180” segnò una doppietta sotto la curva sud che mandò in delirio l’Arena Garibaldi, ormai quasi rassegnata ad una inopinata sconfitta.

 

 

 

 

redazione.cascinanotizie