"A Pisa non ha vinto la destra, ma Cascina". Parola di Olivia Picchi (PD)

Cronaca
Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 3 Gennaio 2019

Con una nota inviata ai media Olivia Picchi, consigliera pisana del Partito Democratico, critica l'assessore alla cultura del comune di Pisa, Andrea Buscemi, ancora al centro di una polemica dopo l'invio di una lettera aperta ai giornali di una cittadina.

 

Questo di seguito il comunicato stampa integrale di Olivia Picchi.

Alla fine si potrebbe dire che Pisa è stata vinta non dalla destra ma da Cascina, e se andate a leggere le poche proposte che arrivano dalla maggioranza potreste verificare da soli che non serviva il giornale per arrivare alla stessa conclusione.

Neppure la Sindaca però ha mai risposto alle sollecitazioni sulla nomina dell'assessore Buscemi. Lo abbiamo detto più volte, gli imbarazzi e le gaffe si sommano. Oltre ai suoi noti trascorsi giudiziali, oggi Buscemi risponde ad una cittadina (leggi anche: Buscemi replica alla lettera aperta di una cittadina) che gli fa notare, giustamente, che la commistione fra pubblico e privato è cosa quanto meno inopportuna per un amministratore pubblico (leggi anche: "D'Annunzio Pisano": lettera aperta all'assessore Buscemi).

Il punto non è se la compagna di Buscemi è stata pagata o meno, il punto è che non si capisce che rappresentare un'istituzione impone decoro, etica e rigore morale.

Nella risposta l'assessore tradisce quello che in realtà pensa della città: la definisce "semplice cittadina", con il tono di chi considera i cittadini appunto esseri inferiori. Una risposta carica di risentimento da chi si sente attaccato da chi non può essere all'altezza della sua persona. Devo dire che l'ego strabordante è una caratteristica di questa maggioranza che non ammette dissenso e che anche in consiglio si rivolge alle minoranze con gli stessi toni e la stessa boria, a volte anche con violenza verbale (come è successo alla consigliera Scognamiglio nell'ultimo Consiglio).

Intanto sul piano culturale nulla si fa per la cultura a Pisa, nessun progetto, nessuna idea, in sei mesi nulla di concreto è uscito dall'assessorato di Buscemi.

Mi fa sorridere l'accusa che Buscemi fa alla sig.ra Caroti di essere un falso profilo e così ai ragazzi che hanno creato il movimento Giallo Pisano.

Se c'è una cosa che distingue i suoi fans da quelli che invece lo contestano è proprio il fatto che questi ultimi sono persone vere, reali, pensanti che ci mettono la faccia.

Forse si confonde con il gruppo fb creato appositamente per diffondere fake news e dove intervengono i soliti due/tre personaggi in difesa dell'assessore con un copia/incolla di messaggi che vengono postati nel gruppo a chiunque sia in difformità con "gli amministratori" . Oppure si confonde con gli stessi personaggi che da mesi stalkerizzano me e le altre persone (in modo principale se queste sono donne) che hanno l'ardire di criticarne l'operato dell'assessore. Ho perso il conto di quanti ne ho dovuti bloccare.

E' spiacevole e stancante ma questo non farà desistere le persone come me, come Romina e come molti altri che considerano l'impegno civile un dovere. Quando decidi di occuparti del proprio territorio, di non girarti dall'altra parte, di non lasciarti intimorire lo fai perchè così ci sei nata, così ti hanno insegnato e così continuerai a fare, anche se  sarebbe più conveniente allinearsi e stare zitti.

E' un solco culturale insanabile: nella vita si sceglie e per fortuna molti scelgono di prendere parte. Visto i tempi devo specificare che non parlo di parte politica intesa come "partitica" ma di coloro che considerano i diritti civili un valore e un patrimonio universale, aldilà di cosa hanno votato alle elezioni. Questo distingue una cittadina e un cittadino dal fanatismo distruttivo che impera oggi.

Le critiche sono ricchezza e un uomo che vuol far politica nell'interesse della sua comunità dovrebbe farne tesoro.

Spero che il 2019 porti un po' di serenità e maturità a questa maggioranza, sarebbe un bene per tutti.

Olivia Picchi
Gruppo Consiliare PD

redazione.cascinanotizie