Positivi al Covid violano la quarantena. Appello del sindaco

Cronaca
Vicopisano
Mercoledì, 5 Gennaio 2022

Anche a Vicopisano i casi sono aumentati esponenzialmente, ma qualcuno gira per il paese fregandosene delle regole

Positivi violano la quarantena e il sindaco Ferrucci prende carta e penna.

Solo oggi, mercoledì 5 gennaio, nel comune di Vicopisano i nuovi positivi erano stati 64, ieri, 63. In totale - spiega il sindaco Matteo Ferrucci in una nota - gli attualmente positivi potrebbero essere circa 300, ma l'alto tasso di contagi raggiunto in queste ultime ore, rende il conto difficile anche per le stesse autorità sanitarie.

Il problema, simile agli altri territori della Toscana, a Vicopisano è però diventato un altro. "Una cosa molto IMPORTANTE - prosegue Ferrucci -. Apprendo da alcuni medici di famiglia che ci sono persone che violano la quarantena e altre che escono nonostante siano positive".

Da questo fatto prende spunto l'appello del sindaco di Vicopisano, che richiama i propri cittadini ad atteggiamanti più attenti al benessere di tutti. "Al di là del rischio a cui sottopongono la comunità con la loro irresponsabilità vorrei ricordare che sono anche passibili di sanzioni molto gravi, viviamo in una piccola comunità, ci conosciamo tutti, rispettiamoci tra noi oltre a rispettare, cosa fondamentale, le leggi!"

 


Aggiornamento Covid-19 del Sindaco Matteo Ferrucci, 5 gennaio

Dal giorno del mio ultimo aggiornamento, il 30 gennaio, sono stati registrati nel nostro Comune 278 nuovi casi (il 30 erano 83). Un aumento esponenziale che riguarda tutta la nostra Regione (solo oggi sono 16.957 le nuove positività). Non possiamo, per questo, essere precisi sul numero dei positivi nel territorio, in base alle nostre stime dovremmo essere intorno ai 300 circa.

Visto il grande numero, concentrato in un breve lasso di tempo, per l’Azienda USL Toscana Nord Ovest è diventato più difficoltoso informare i Comuni in tempo reale su chi sono i positivi e sulle loro condizioni di salute e di conseguenza è più arduo per me riuscire a sentire persone e famiglie, come faccio da inizio pandemia, per sapere se hanno particolari esigenze o bisogni.

Perciò torno a chiedervi, come nel mio video del 30 dicembre: se siete positivi o, comunque, dovete stare in isolamento forzato, di contattare il Comune in caso di particolari esigenze e urgenze

  • inviando un messaggio WhatsApp a questo numero;
  • facendo una telefonata ai seguenti numeri, dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì (esclusa la festività di domani, 6 gennaio, e i fine settimana, in cui resta comunque attiva la messaggistica WhatsApp): 050/796509, 050/796525, 050/796511 e 050/796532;
  • scrivendo una mail a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it o a segreteria@comune.vicopisano.pi.it.

Vi domando anche di farmi sapere, al mio indirizzo personale, ferrucci@comune.vicopisano.pi.it, se ci sono persone ricoverate delle quali magari non sono a conoscenza per i motivi di cui sopra.

Sarà garantita a tutti e a tutte la massima riservatezza.

Una cosa molto IMPORTANTE. Apprendo da alcuni medici di famiglia che ci sono persone che violano la quarantena e altre che escono nonostante siano positive.

Al di là del rischio a cui sottopongono la comunità con la loro irresponsabilità vorrei ricordare che sono anche passibili di sanzioni molto gravi, viviamo in una piccola comunità, ci conosciamo tutti, rispettiamoci tra noi oltre a rispettare, cosa fondamentale, le leggi!

  • Da 400 a 1.000 euro se si viola la quarantena.
  • Arresto da 3 a 18 mesi e con l’ammenda da euro 500 ad euro 5.000 se si viola l’isolamento da contagiati, salvo aggravanti in caso di dolo.

Vi ricordo che l'Amministrazione ha riattivato, (per coloro che ne avessero bisogno) i servizi di farmaci e spesa alimentare a domicilio grazie alla preziosa collaborazione della Misericordia di Vicopisano, della Croce Rossa Italiana di San Giovanni alla Vena e di Uliveto Terme (informazioni e recapiti a questo link: www.comune.vicopisano.pi.it/Novita/Notizie/Intensificandosi-i-casi-di-po...).

A questo link potrete trovare una utile tabella aggiornata sulle attività consentite con Green Pass base (da tampone) o rafforzato (da vaccinazione o da guarigione): www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allega...

redazione.cascinanotizie