Potere al Popolo non partecipa a dibattiti dove sono presenti partiti neo fascisti

Politica
Cascina
Martedì, 20 Febbraio 2018

Anche Potere al Popolo Valdera ci comunica che non prenderà parte al dibattito politico per le elezioni del 4 marzo, a causa della presenza di un esponente della lista CasaPound, di seguito il comunicato giunto all nostra redazione e a seguire una nota del Direttore Responsabile, Luca Doni.

"A seguito di un invito della emittente locale Punto Radio di Cascina siamo venuti a conoscenza della presenza di un rappresentante di Casapound. Potere al Popolo della Valdera ha deciso di non presentarsi al dibattito esprimendo la sua indignazione per la presenza in questa campagna elettorale di formazioni che si rifanno espressamente a culture politiche condannate dalla Costituzione Italiana e dalla legge Mancino. Il neofascismo ha espresso il suo vero volto nelle stragi che hanno attraversato gli anni '70, e oggi in tutta Europa assistiamo all'emersione di una marea nera che solo in Germania lo scorso anno è stata il teatro di 3500 aggressioni nei confronti di ebrei, immigrati, centri di accoglienza, associazioni.

Stupisce che i mezzi di informazione, espressione della capacità di discussione aperta e franca, democratica e costituzionale, ci propongano dibattiti nei quali è impossibile partecipare a sinceri democratici e antifascisti, mancando le basi minime per lo svolgersi di un riconoscimento reciproco come interlocutori.

Potere al Popolo della Valdera non parteciperà a discussioni politiche pubbliche fino a quando queste formazioni non accetteranno fino in fondo le regole democratiche, ovvero firmeranno un documento nel quale esprimeranno la distanza dal fascismo, antisemitismo, xenofobia e razzismo come nella delibera per la concessione degli spazi pubblici del Comune di Pontedera e del Comune di Casciana Terme-Lari.

Invitiamo pertanto i responsabili dell'emittente a pronunciarsi in tal senso. In attesa di un chiarimento noi non saremo presenti a dibattiti senza queste garanzie democratiche minime."

 

Potere al Popolo della Valdera

 

Prendiamo atto, come testata giornalistica, della decisione di Potere al Popolo di non prendere parte al dibattito previsto per mercoledì 21 febbraio presso la nostra emittente, per la presenza di un esponente della lista "Casa Pound", forza politica presente nell'elenco dei partiti in lizza per le prossime elezini politiche del 4 marzo.

Ci dispiace che però dicano "stupisce che i mezzi di informazione, espressione della capacità di discussione...., ci propongano dibattiti nei quali è impossibile partecipare.....".

Punto Radio è un Circolo ARCI, ma è anche una testata giornalistica e in base ad una legge dello Stato italiano, è obbligata a rispettarla, si chiama "par condicio", obbligata ad ospitare tutte le liste partitiche che si presentano alle prossime elezioni politiche nazionali.

Una legge che non amiamo e non abbiamo mai amato, ma se violata comporta sanzioni commisurate sulla base dei grandi gruppi editoriali, televisivi e radiofonici, non su piccole realtà locali come la nostra.

Luca Doni - Direttore Responsabile testata giornalistica Punto Radio

luca.doni