Prezzi Ztl e tasse alle stelle. La città delle persone e Sinistra Unita contro le scelte della giunta Conti

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 17 Febbraio 2024

A seguito dell'aumento delle tariffe, le opposizioni si schierano dalla parte dei cittadini

Hanno scritto i consiglieri comunali de La citta delle persone Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce.

"Aumentare le tasse è la scorciatoia con cui l'amministrazione Conti ha risposto all'aumento dell'inflazione, ma è una strada dannosa soprattutto se in maniera piatta e non progressiva". Lo dichiarano i consiglieri comunali de La citta delle persone Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce, che proseguono: "Parliamo di aumenti voluti dalla giunta senza criterio di progressività, sferrando così un duro colpo al potere di acquisto delle famiglie, agli esercizi commerciali e, soprattutto, ai ceti medio-bassi. Così si impoveriscono le persone e si mette in ginocchio il commercio.

Non stupisce, a questo proposito, che Federconsumatori segnali un boom di chiamate dopo la stangata sui pass della ZTL. Quello che l'associazione trasmette è un allarme rosso sulla capacità delle famiglie di sopportare questi aumenti e sulle conseguenze che essi possono avere sull'economia cittadina e sui consumi. Adesso l'allarme è suonato sui pass, ma lo stesso accadrà sulla TARI, visti gli aumenti indiscriminati decisi dalla Giunta. Noi, già in sede di bilancio di previsione, abbiamo votato contro queste decisioni scellerate, e oggi torniamo a chiedere a Conti e alla destra pisana di tornare indietro rispetto a scelte che colpiscono duramente famiglie e imprese".

 

Ha scritto Luigi Sofia, capogruppo Sinistra Unita per Pisa.

Come Gruppo Consiliare Sinistra Unita per Pisa, manifestiamo la nostra forte opposizione agli ingiustificati aumenti delle tariffe ZTL e ZSC, imposti dalla giunta comunale di centrodestra. Queste misure gravano notevolmente su cittadini, imprese e commercianti, già provati da un difficile contesto economico e un incremento della Tari, senza corrispondere a miglioramenti nel servizio di trasporto pubblico, evidenziando così una mancanza di visione per un futuro sostenibile e accessibile.

L'aumento dei costi, senza un parallelo potenziamento dei trasporti pubblici e con l'aggravante rincaro dei biglietti degli autobus, solleva preoccupazioni significative sulla direzione delle politiche comunali. Questo scenario pone in dubbio il nostro impegno verso la sostenibilità e la mobilità accessibile a tutti.

Chiediamo quindi un ripensamento immediato di queste decisioni e l'apertura di un dialogo costruttivo con le parti interessate, per lavorare verso soluzioni eque che favoriscano una Pisa più verde, equa e inclusiva, dove i servizi pubblici siano considerati un diritto fondamentale e non un lusso.

 

 

redazione.cascinanotizie