"Progetto comune pulito" a Vicopisano tra ambiente e volontariato

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 19 Settembre 2017

"Progetto Comune pulito", un altro passo avanti a Vicopisano per migliorare il territorio, istituzionalizzando una rete già nata da tempo, spontaneamente, fra Mukwano, VicoVerde, Caritas e amministrazione comunale e alla quale si sono aggiunte le cooperative Arnera e Paim. Circa 120 uscite in tutte le località comunali, all'anno, da parte dei volontari ambientali, per assicurare decoro e pulizia a molti spazi pubblici, alcuni già previsti e frutto di esperienze di anni precedenti, altri potranno essere inseriti in seguito a segnalazioni da inoltrare all'indirizzo: comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.

Del progetto se ne è parlato sabato 16 settembre, in Sala del Consiglio, con tutti i soggetti coinvolti, alla presenza del Sindaco Juri Taglioli, della Giunta e del responsabile dell'Ufficio Ambiente Enrico Bernardini, ognuno coinvolto per deleghe, incarichi e sensibilità personale in un percorso di tutela ambientale e decoro che è nato già da anni, che è cresciuto e che ora deve incanalarsi e autodisciplinarsi, per poter esprimere tutte le sue potenzialità.

"L'obiettivo _ ha detto il Sindaco Taglioli  _ è fare tutti insieme qualcosa che giovi alla comunità e che magari, essendo un esempio virtuoso, attiri nuovi volontari. In questo senso è importante il coinvolgimento delle due cooperative con le quali collaboriamo, grazie al lavoro dell'assessora Bertini, per l'accoglienza dei richiedenti asilo, Paim e Arnera. Abbiamo già vissuto diverse esperienze di volontariato ambientale con alcune delle persone che vivono adesso nel nostro territorio ed è stato davvero importante. Da parte nostra, di amministatori e volontari, per la possibilità di conoscere meglio e quindi accogliere veramente e agevolare l'interazione di questi ragazzi. Da parte loro per la possibilità di socializzare e di restituire qualcosa al territorio che li ha accolti, sempre con entusiasmo ho notato. Vorrei sottolineare che non sono loro che fanno qualcosa per noi, siamo noi che facciamo qualcosa tutti insieme per la comunità, è questa la cosa che funziona, oltre alla pulizia effettiva del territorio, siamo una squadra, lavoriamo, ci divertiamo e diventiamo amici".

"Oltre all'ufficio ambiente del Comune, che continuerà a guidare e coordinare la nostra azione di volontari in questo progetto _ ha aggiunto il Vicesindaco Ferrucci _  pionieristici sono stati la nascita, diversi anni fa, e l'impegno dell'associazione VicoVerde, presieduta da Guglielmo Grasso. Ai suoi volontari e alla sua esperienza si sono uniti altri cittadini, a volte noi amministratori, e pian piano la cosa si è allargata proprio per la soddisfazione di farla, di vedere il territorio migliorare dopo esserci passati, fieri delle nostre pettorine. Così la nostra azione con VicoVerde si è allargata anche agli eventi e alle manifestazioni, ci preme molto, infatti, che siano ripristinati e ripuliti completamente gli ambienti, le piazze, i luoghi subito dopo che le varie feste sono finite e che i cittadini non subiscano alcun disagio, ci stiamo riuscendo. Il progetto _ ha concluso Ferrucci _ prevede un calendario di circa 120 uscite, ci alterneremo fra le varie associazioni anche in modo da coprire eventuali uscite di emergenza diciamo così. Speriamo che, vedendoci nel territorio come ha detto il Sindaco, si uniscano altri cittadini. Il progetto concretizza e amplia quello iniziale pensato e finanziato da Mukwano e portato avanti in collaborazione con VicoVerde, Caritas e Amministrazione". "Per le persone coinvolte nel progetto _ ha detto Pietro Alfaruoli della Caritas _ e in un periodo di particolare disagio è stato importante poter, di nuovo, sentirsi utili, fare qualcosa per la comunità, mettersi a servizio, stare con gli altri. Questo piccolo contributo economico che diamo loro, grazie a Mukwano, è un modo per rafforzare questa loro soddisfazione e questo loro impegno, questa voglia di rimettersi in gioco oltre le difficoltà. E la cosa bella che ho notato è che, una volta superato il periodo di bisogno, diciamo così, alcuni restano a fare i volontari in Caritas per restituire ciò che a loro è stato donato in un momento di crisi. E' un circolo virtuoso che una volta messo in moto porta risultati soddisfacenti per tutti, a livello molto profondo, e credo che questo progetto, visto il pregresso, riuscirà ad attivarlo a molti livelli, oltre a portare a risultati validi dal punto di vista ambientale".
 

redazione.cascinanotizie