Progetto solidarietà: a tavola con il laboratorio di cucina per disabili

Calcinaia
Martedì, 24 Luglio 2018

Un’iniziativa deliziosamente lodevole quella proposta da Arci Valdera, con il sostegno dell’Unione dei Comuni e con la preziosa collaborazione della Casa del Popolo di Calcinaia.

L’associazione che riunisce i circoli della Valdera propone infatti una cena molto particolare, punto di arrivo del laboratorio di cucina, avviato ormai da cinque anni, e che si svolge, con cadenza settimanale, proprio presso i locali messi a disposizione dalla Casa del Popolo di Calcinaia.

Nelle cucine della Sala di Andrè si ritrovano pertanto regolarmente i ragazzi e gli adulti con problemi di disabilità che fanno parte del Progetto Solidarietà e che, tramite l’aiuto di operatori competenti, hanno cominciato ad acquisire lodevoli capacità ed esperienze di base per preparare semplici ma prelibate pietanze.

Il progetto prevede inoltre la realizzazioni di “spese” guidate, proprio per favorire la socializzazione, migliorare l’autonomia e potenziare le capacità preesistenti di tutti questi speciali aspiranti cuochi. Saranno proprio i ragazzi e le ragazze, coadiuvati da operatori e volontari, a preparare per tutti coloro che interverranno alla cena alcuni dei piatti “sperimentati” durante il laboratorio.

La cena si terrà esattamente Venerdì 27 alle ore 20.30 presso la Sala de Andrè sottostante la Casa del Popolo di Calcinaia. Il contributo richiesto è di 16 €. Il ricavato sarà interamente utilizzato per sostenere le spese del Laboratorio di Cucina del Progetto Solidarietà.

Nell’occasione sarà presentato anche il Ricettario del Laboratorio di Cucina.

A questo banchetto è prevista anche la partecipazione del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi.

Vale la pena sottolineare che il Progetto Solidarietà, attivo da quasi 15 anni sul territorio della Valdera, è finanziato dall’Unione dei Comuni della Valdera e si occupa di organizzare ed arricchire il tempo libero di 25 adulti con disabilità, tramite attività settimanali di laboratorio (Teatro, Arti Circensi, Cucina, Giornalino e Coro) ed attività di socializzazione ludico-ricreative.

Per ulteriori informazioni e per prenotare il proprio posto a tavola è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 3497707202 (Letizia), 3475545756 (Paolo), 3456802176 (Chiara).

Fonte Ufficio stampa Comune di Calcinaia

redazione.cascinanotizie