Pulizia del Litorale di Marina di Vecchiano

Cronaca
Vecchiano
Sabato, 20 Aprile 2019

Iniziate le prime operazioni di pulizia a cura del Comune in vista del lungo ponte di feste primaverili

Alla vigilia del lunghissimo ponte di primavera che collegherà le vacanze di Pasqua con le feste del 25 aprile e del 1 maggio, il Comune di Vecchiano è già all'opera per un pre-allestimento sul bellissimo e incontaminato litorale di Marina di Vecchiano, riserva naturale di ineguagliabile bellezza. “In questi giorni il nostro Ufficio Tecnico Comunale ha iniziato gli interventi di pulizia, dopo la stagione invernale che tipicamente ammassa e spiaggia sul nostro litorale rifiuti di vario tipo, tra cui moltissima plastica e legno”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “Come l'anno scorso, anche quest'anno, grazie ad un accordo della nostra Amministrazione Comunale con i militari che nel periodo invernale hanno in concessione l'utilizzo di parte del litorale per le loro esercitazioni, siamo riusciti ad iniziare in anticipo le operazioni di pulizia. Ricordiamo che si tratta comunque di un pre-allestimento finalizzato a rendere la spiaggia fruibile per chi voglia trascorrervi qualche ora durante le prossime giornate festive, e che gli interventi di pulizia continueranno adesso, senza sosta, per consentire di rendere perfettamente accogliente per turisti e cittadini l'arenile con l'inizio ufficiale della prossima stagione estiva”, aggiunge il primo cittadino. 

«Nei giorni scorsi sono stati intanto collocati 21 bidoni per la raccolta dei rifiuti indifferenziati lungo i camminamenti di Marina di Vecchiano. Sono stati rimossi dall'Ufficio Tecnico rifiuti abbandonati in zona e nei prossimi giorni si eseguirà un intervento per rimuovere una barca spiaggiata sull'arenile», spiega l'assessora all'Ambiente Mina Canarini. 

«Invitiamo anche coloro che vorranno utilizzare la nostra bellissima spiaggia per un primo assaggio di mare primaverile, ad aiutarci a rispettare l'equilibrio della riserva naturale di Marina di Vecchiano. La nostra spiaggia libera è infatti un bene comune, di tutti, di cui tutti dobbiamo avere rispetto, utilizzando poche semplici accortezze, come quella di non abbandonare rifiuti e non gettare mozziconi, perchè ogni piccolo gesto può fare la differenza e può aiutarci a rendere sempre migliore la nostra Marina di Vecchiano in vista della prossima ormai imminente stagione estiva», conclude l'assessora Canarini.

massimo.corsini