Repubbliche Marinare, Pisa in ritardo, anzi no, parola di consigliere

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 1 Marzo 2019

Galeone rosso in ritardo sulla preparazione? No, dice Riccardo Buscemi, incaricato di esplorare tutte le soluzioni per l'allestimento dell'equipaggio

Non è solo il Gioco del Ponte a destare preoccupazione per le manifestazioni storiche legate al Giugno Pisano. Anche sul fronte della regata delle Antiche Repubbliche Marinare sta maturando un forte malcontento dovuto al ritardo accumulato dall’amministrazione comunale nell’allestimento del Galeone Rosso che nel giugno prossimo nelle acque della laguna di Venezia dovrà sfidare i padroni di casa, Genova e Amalfi nella conquista del palio.

Ma, mentre le altre tre repubbliche marinare hanno già definito i propri organici e con l’arrivo della bella stagione si stanno già preparando alla sfida, a Pisa lo stallo inizia a preoccupare. Niente staff tecnico, niente equipaggio, servono mesi per preparare una regata difficile e particolare allo stesso tempo, serve prendere confidenza e dimestichezza con la barca che certo non è come tutte le altre del canottaggio a sedile fisso e men che meno del canottaggio a carrello scorrevole.

Interpellato sull’argomento Riccardo Buscemi, il consigliere delegato ad occuparsi per conto della maggioranza dell’organizzazione del galeone rosso, ci tiene a tranquillizzare la città e tutti le persone che hanno a cuore la barca rossa affermando che, dopo aver incontrato tutti i soggetti interessati e che gravitano intorno al mondo del canottaggio pisano, nei prossimi giorni verrà svelata la composizione dello staff che avrà il compito di sfidare le altre tre repubbliche Marinare.

Miglior risposta non potevamo avere, auguriamoci che per questa edizione possa essere allestita una barca all’altezza della situazione, la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, oltre ad essere patrocinata dal presidente della Repubblica, viene anche trasmessa in diretta dalla RAI, ed è quindi un’occasione da sfruttare per tenere alto il nome della città.

massimo.corsini