Repubbliche marinare, Venezia vince in casa, Pisa chiude terza

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 1 Giugno 2019

Nella regata delle Antiche Repubblica Marinare andata in scena nella laguna di Venezia, sono i padroni di casa a spuntarla. Pisa dopo un buon avvio chiude terza

Le quattro repubbliche marinare che hanno fatto grande l'Italia in epoca medievale tornano a sfidarsi. Lo scenario di gara questa volta è la suggestiva laguna di Venezia, il meteo ideale per una regata, il pubblico come sempre numeroso ed entusiasta. Il sorteggio delle corsie sembra premiare Amalfi, ma in gara è tutta un'altra storia.

Allo sparo dello starter è l'aquila del galeone di Pisa ad uscire meglio dalla boa di partenza, una illusione che dura un centinaio di metri perchè poi Venezia e Genova impongono un ritmo forsennato, impossibile da sostenere sia per Pisa che per Amalfi. Ai 500 metri la gara è divisa in due, con Venezia e Genova testa a testa a giocarsi la vittoria e Pisa ed Amalfi a cercare di evitare l'onta dell'ultimo posto. Nel finale, con i galeoni che entrano in Canal Grande, Genova sembra rinvenire forte su Venezia che però piazza il serrate finale e porta a casa la vittoria. Pisa invece mantiene il suo passo, resiste al ritorno di Amalfi e chiude terza, un risultato che deve essere visto come un punto di partenza per un equipaggio giovane, nuovo, che non ha avuto molto tempo per allenarsi, ma che ha come obiettivo la regata che si svolgerà fra due anni a Pisa.

Dove la nostra città invece ha vinto è stato senza dubbio nel corteo storico andato in scena nella giornata di ieri. Come sempre la nostra Kinzica è stata la più applaudita, come tutti i figuranti che in modo impeccabile e con tanto orgoglio hanno rappresentato la aprte più gloriosa della storia di Pisa.

Questo l'equipaggio che è sceso in acqua: Massimiliano Landi 30 anni. 10 titoli italiani e 2 titoli mondiali vinti da atleta con la FIC, dove ha gareggiato per il GS VVF di Pisa, le Fiamme Gialle e la canottieri Firenze. Attualmente in forza alla Canottieri Antoni, vanta un primo e un secondo posto nella Regata delle Repubbliche marinare.
Luigi Mostardi nato a Pisa, 33 anni. Ha iniziato la pratica del canottaggio nel 1998, presente a numerose gare nazionali. Pratica il canottaggio a sedile fisso con gli scafi speciali della tradizione pisana e sui gozzi, alla seconda esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare.
Edoardo Pagni nato a Pisa, 20 anni. Ex canoista alla sua prima esperienza nella Regata delle Repubbliche marinare. In forza alla Canottieri Antoni dove pratica canottaggio a sedile fisso nelle competizioni delle tradizioni pisane.
Flavio Ricci nato a Pisa, 30 anni. Ha iniziato a remare nel 2012 con il CUS Pisa nelle regate universitarie. Pratica il canottaggio a sedile fisso con gli scafi speciali della tradizione pisana e sui gozzi, alla seconda esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare.
Emanuele Giarri nato a Pisa, 21 anni. 3 titoli italiani, 1 bronzo agli europei e 1 bronzo ai mondiali per la FIC dove attualmente gareggia per la Canottieri Roma. Alla sua seconda esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare.
Jacopo Mancini nato a Pontedera, 24 anni. 19 titoli italiani, 2 europei e 1 mondiale per la FIC dove attualmente gareggia per la Canottieri Pontedera. Alla sua seconda esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare.
Alessio Lorenzini nato a Pisa, 27 anni. Ha iniziato da giovanissimo la pratica del canottaggio, presente a numerose gare nazionali. Pratica il canottaggio a sedile fisso con gli scafi speciali della tradizione pisana e sui gozzi, alla prima esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare.
Daniele Sbrana nato a Pisa, 20 anni. Ha iniziato da giovanissimo la pratica del canottaggio. Attualmente in forza alla Canottieri Giacomelli dove pratica l’attività remiera a sedile fisso con gli scafi speciali della tradizione pisana. Alla prima esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare
Simone Barandoni nato a Pisa, 25 anni. Attualmente in forza alla Canottieri Giacomelli dove pratica l’attività remiera a sedile fisso con gli scafi speciali della tradizione pisana. Alla prima esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare
Mirko Barbieri nato a Pisa, 25 anni. Si è avvicinato al canottaggio da giovanissimo con numerose gare nazionali. Pratica il sedile fisso con le tradizionali regate su scafi speciali pisani e sui gozzi. È alla terza esperienza con la Regata delle Repubbliche marinare.
Timoniere Gabriele Ciulli, veterano dell’equipaggio. Al timone in molte edizioni della Regata delle Repubbliche marinare e esperto delle gare con gli scafi speciali della tradizione pisana e con i gozzi

massimo.corsini