Rinnovo arboreo a Pisa. Nerini: "Guardiamo al futuro delle prossime generazioni"

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 20 Febbraio 2024

Il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale fa il punto sulle piantumazioni approntate dal Comune

Ha scritto Maurizio Nerini.

In questo periodo va molto di moda fare notizia rincorrendo i post sui social, autoalimentando inutili polemiche, appoggiando addirittura personaggi che si siedono sotto i pini da tagliare in città... speriamo che per questo siano stati denunciati per interruzione di pubblico servizio.

Ma le notizie da dare sul rinnovo arboreo a Pisa sono ben altre e importanti.

A chi urla “assassini di alberi” c'è dire: ma quei due caduti in via Rindi… si sono suicidati?

A chi ci chiama “incompetenti” spiegare che c'è un protocollo per un serio monitoraggio del Dipartimento Scienze Agrarie dell'Università di Pisa.

A chi dice “poveri nidi degli uccellini” che lavoriamo in sintonia con molte importanti associazioni ambientaliste e animaliste.

A chi dice “non li ripiantate” facciamo vedere i numeri delle ripiantumazioni: 925 nel 22-23 e già oltre 1.100 nel 23-24.

A chi chiede più di sicurezza e controllo, dire che nella zona dello stadio il taglio dei pini è stato chiesto anche dalla Questura per problemi di visibilità dall'alto.

A chi parla di cambiamento climatico e non cerca soluzioni, che il rinnovo arboreo è fondamentale per migliorare il clima la nostra città.

A chi dice che non abbiamo visione va detto che oggi si pianta per i prossimi 30-40 anni, ma più che altro andrebbe spiegato quello che dicono gli esperti cioè che quando i pini raggiungono età e altezze proibitive, oltre ad avere radici che sfanno marciapiedi e asfalti, sono alla fine del loro ciclo vitale e non sono più in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e questo peggiora con il tempo.

Urge non fermarsi al becero disinformato presente, ma come facciamo Noi guadare al futuro delle prossime generazioni.

 

Nella foto uil sindaco Micvhele Conti in via di Pratale.

redazione.cascinanotizie